Il CIIP apre i suoi impianti ai visitatori
Ascoli Piceno | Saranno soprattutto studenti e potranno rendersi conto in prima persona come l'acqua vada dai monti al rubinetto di casa al mare ... dal mare ai monti in un magico percorso, nel rispetto della natura.
La CIIP spa (Cicli Integrati Impianti Primari) ha aderito anche per l'edizione 2007 alla manifestazione nazionale dedicata ai Servizi Pubblici Locali " 10 maggio" ideata per far conoscere le attività di quelle aziende che mirano al miglioramento della qualità della vita per i cittadini. L'evento nazionale, coordinato e realizzato da Confservizi con associazioni regionali e Federazioni, ha lo scopo di promuovere l'apertura al pubblico di impianti o strutture aziendali per visite guidate, con iniziative che permettano una maggiore informazione sulle proprie attività mostrando una attenzione particolare per il mondo della scuola con l'obiettivo di sensibilizzarlo ed informarlo sui Servizi Pubblici Locali.
Nella settimana impianti aperti della CIIP, che si svolgerà dal 7 al 12 maggio, fra i diversi stabilimenti si prevede l'apertura al pubblico dei depuratori di :
• Comunanza
• Marina di Massignano
• Pedaso
• Roccafluvione
L'iniziativa "10 Maggio" promossa a carattere nazionale si rivolge in particolar modo al mondo della scuola, per attuare al suo interno con l'aiuto di enti, aziende ed altri soggetti, un'opera di sensibilizzazione sui servizi pubblici e sul ruolo che essi svolgono all'interno dell'attività di una società civile. Per una conoscenza maggiore dei suoi depuratori, la CIIP s.p.a. metterà a disposizione personale specializzato presente in loco che guiderà i gruppi nelle visite ai depuratori; gli addetti spiegheranno il funzionamento ed il valore di questa tipologia di impianti che hanno l'importante compito di salvaguardare l'ambiente in cui viviamo.
La CIIP spa ha trovato grande riscontro da parte delle scuole coinvolte nel progetto. Infatti nella settimana prevista si alterneranno nei diversi giorni ben 400 studenti delle scuole di: Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Comunanza, Cossignano, Montefortino, Montemonaco e Monterubbiano.
I ragazzi avranno modo di vedere che l'acqua, una volta utilizzata, non scompare nel nulla ma giunge ai depuratori attraverso i collettori fognari dove viene spogliata di tutte le sostanze inquinanti e restituita pura all'ambiente, nel fiume e nel mare.
Dai monti al rubinetto di casa al mare ... dal mare ai monti in un magico percorso, nel rispetto della natura.
|
03/05/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji