Torna il BEA: banco dell'enogastronomia e dell'artigianato
San Benedetto del Tronto | Tanti gli appuntamenti in programma. Dalle degustazioni ai convegni ai laboratori del Gusto fino alla premiazione del miglior prodotto Bea 2007. Calvaresi:"Le associazioni e i produttori presenteranno la loro eccellenze".
di Adamo Campanelli
Un momento della conferenza del BEA
E' tutto pronto per il Bea 2007, Banco dell'Enogastronomia e dell'Artigianato del medio versante Adriatico, la manifestazione oramai giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà nei giorni 1, 2 e 3 giugno. La rassegna, anno dopo anno, continua a ricoprire il ruolo di principale strumento per la promozione turistica della Riviera delle Palme.
"Quest'anno- ha spiegato il Presidente del Consorzio turistico Riviera delle Palme Marco Calvaresi- abbiamo avuto conferma della bontà della manifestazione da parte delle associazioni di categoria che hanno individuato nella Bea un contenitore per le loro iniziative e produttori."
L'inaugurazione della manifestazione si terrà il prossimo venerdì, alle ore 15, nella Palazzina Azzurra, ingresso della location che sarà il Viale delle Palme. Subito dopo l'evento inaugurale si potrà prendere parte, alle ore 16,30 nell'Aula Attività Bea, alla presentazione della degustazione di misticanze di verdure spontanee di quarta gamma (insalate pronte) a cura dell'azienda Agrifaber in collaborazione con Cia-Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli Piceno. La serata, invece, sarà dedicata a "Distillando 2- distillati e cioccolato" , sempre nell'Aula Attività Bea, a cura dell'Ais- Associazione Italiana Sommelier delegazione di Ascoli Piceno.
"Prodotti per persone affette da celiachia" è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 2 giugno, nell'Aula Attività Bea, organizzato dalla CNA - Confederazione Nazionale Artigiani e piccola e media impresa di Ascoli Piceno e Fermo.
"E' importante- afferma Orietta Baldelli della CNA - diffondere la cultura della malattia e della politica dell'accoglienza anche nei confronti di persone affette da questa malattia."
Alle ore 18, ci sarà un approfondimento Bea, anteprima della D.O.C. Offida e della D.O.C Rosso Piceno, un appuntamento a cura dell'Ais. Il secondo incontro con la rassegna terminerà con un approfondimento di Bea con cena degustazione di maccheroncini di Campofilone e brodetto alla sambenedettese nella Sala Emidio Galiè, dell'Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto. Per prendere parte alle iniziative delle prime due giornate è obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro il 30 maggio, al 3475417679.
"Offerta turistica del Piceno: posizionamento e competitività" sarà il tema della tavola rotonda sul Turismo della Riviera delle Palme che si terrà domenica 3 giugno alle ore 16 nell'Aula Attività Bea, un evento organizzato dal Consorzio Turistico Riviera delle Palme.
L'appuntamento conclusivo della manifestazione proseguirà con un momento dedicato ai bambini. "L'evento si chiamerà "Laboratori artigiani come laboratori didattici: i maestri artigiani interagiscono con i bambini stimolandone la naturale curiosità per la conoscenza ed il funzionamento delle cose" - spiega Maria Desirée Basili responsabile della Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo- e si svolgerà al Parco Bea. Inoltre sarà possibile per i bambini interagire con un artigiano nella costruzione di pupazzi di pezza". A seguire, alle ore 18, "Ci sarà - spiega Alessia Consorti - il Laboratorio del Gusto dal titolo "Il Porto, l'Orto, il Mercato" a cura dello Slow Food di San Benedetto del Tronto". Per partecipare agli incontri telefonare al 3483350719.
"Miglior Prodotto Bea" è il titolo che verrà conferito al miglior prodotto presentato nel corso di questa edizione il cui incasso, ancora una volta, sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana.
Parteners della manifestazione anche la Riserva Naturale della Sentina, il Presdiente Pietro D'Angelo ha promesso che ci sarà una sorpresa per quanto riguarda i prodotti con il logo della Sentina. Si auspica la famosa liquirizia che da sempre si coltiva in quelle zone. In occasione delle tre giornate del Bea l'enoteca regionale Vinea di Offida sarà aperta tutti i giorni dalle ore 16 alle 23. Le associazioni di categoria che supportano il Consorzio Riviera delle Palme nell'organizzazione della rassegna, sono Assindustria, Cia, Cna, Confartigianato, Coldiretti, Vinea, la Scuola Alberghiera di San Benedetto. Alcune attività del Bea, inoltre, saranno curate anche da Slow Food, AIS, Associazione Italiana Sommeliers, Vinea e dalI'Istituto Alberghiero di Stato di San Benedetto del Tronto. Tra i nuovi partecipanti l'Università Politecnica delle Marche, il Parco della Sentina e Asteria, l'Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata.
|
30/05/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji