Judo Cento Torri protagonista in Europa
Ascoli Piceno | Giuseppe de Berardinis e Roberto Paniccià, pluricampioni d'Italia, per il terzo anno consecutivo in Nazionale, ottengono un secondo posto ai Campionati Europei di Kata di Judo 2007 nel Kime no Kata (Forme del combattimento reale).
"Tre risultati utili consecutivi - hanno affermato i due judoka - in 3 Campionati Europei non sono facili. Un piccolo Club come il nostro di una piccola Città come Ascoli P. riesce a stare tra i grandi in Italia ed in Europa, è già una grande soddisfazione. Abbiamo dimostrato con i fatti e non con le parole come è invece costume soprattutto nelle nostre zone, di essere alla pari o qualitativamente superiori di tanti Club già famosi, il significato è che ad Ascoli l'Ad Judo Cento Torri sta lavorando bene esprimendo un buon judo tanto da essere conosciuto ovunque. Non ci sono segreti, unici supporter sono i nostri sacrifici, volontà ed impegno notevole e costante, anche economico, con corsi di aggiornamento mirati in Giappone presso il Kodokan Judo Institute o con l'invito presso il nostro Club di esperti giapponesi di indubbio spessore che non fanno scenografia o coreografia ma che sono riconosciuti come Maestri e tecnici di indubbio spessore in tutto il mondo e non da piccoli e desueti clan.
Tutto quello che facciamo non viene lasciato all'immaginazione ma è chiaro e i risultati tangibili e documentati. Abbiamo anche ottenuto un posto molto ambito da tutti nella Nazionale Italiana che fino a oggi abbiamo onorato con risultati costantemente positivi. Convocati quattro volte in Azzurro, tre volte agli Europei dove, anche se ancora è mancato il titolo, abbiamo vinto due medaglie d'argento (nel 2005 e 2007) ed un Bronzo (2006) più un oro al primo Torneo Internazionale Italia Russia dello scorso anno, non è poco e tutto questo ci pone di fatto ormai ai vertici anche in Europa almeno nel settore Kata di Judo e rappresenta già una grande vittoria per noi tutti e spero possa essere anche un ulteriore stimolo positivo per tutti i già bravissimi e motivati giovani e i giovanissimi del nostro Club e di quanti altri vorranno avvicinarsi a questa disciplina meravigliosa che è JUDO".
"Con questa prova positiva - hanno concluso - a meno di colpi di coda dell'ultimo momento, dovremo aver guadagnato l'invito a partecipare alla prestigiosa prima Coppa del Mondo di Kata di Judo organizzata per il prossimo Ottobre a Tokyo dal Kodokan Judo Institute. In Germania alla competizione erano infatti presenti come ospiti ed osservatori, il Maestro Matsushita ed il professor Naoki Murata due dei massimi responsabili ed esperti del Kodokan. Al Torneo Internazionale che il Kodokan si appresta ad ultimare si potrà partecipare solo su invito personale e rappresenterà un evento di estremo prestigio per le competizioni di Kata di Judo nel Mondo.
Il Kodokan di Tokyo provvederà a convocare ed ospitare per tutto il periodo della gara solo i più quotati judoka del Mondo (Europa, Oceania, Asia, Africa ed Americhe). Per quanto riguarda l'Europa il Kodokan ha deciso di invitare i primi due classificati di ogni kata del Campionato Europeo 2007 ed eventuali coppie classificate al terzo posto ma di indubbio valore. Vogliamo ben sperare che sull'onda dei nostri successi altri giovani siano invogliati ad avvicinarsi alla nostra Disciplina che non dimentichiamo è anche e soprattutto uno stile di vita".
Le lezioni del Judo Cento Torri Ascoli Piceno si tengono esclusivamente il Martedì il Giovedì ed il Sabato pomeriggio e sera, presso la Palestra Comunale di Atletica Pesante di Ascoli, in Via De Dominicis 1.
|
30/05/2007
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji