Le regioni hanno a cuore il consumatore
San Benedetto del Tronto | Sintesi del documento programmatorio
Durante i lavori è stato sottolineato l'impegno svolto in questi anni dal sistema pubblico per favorire la promozione di una politica d'informazione e formazione del consumatore, sviluppando l'associazionismo. Attraverso le singole leggi regionali, sono state promosse azioni che hanno protetto interessi specifici dei cittadini nella loro funzione di consumatori di beni e utenti di servizi.
Le liberalizzazioni, inoltre, stanno avendo un grande impatto nella vita dei cittadini, ma il passaggio dal mercato regolamentato al mercato libero, rende necessaria l'adozione di strumenti di tutela e difesa adeguati. Le Regioni, allora, possono rappresentare la possibilità di intervenire capillarmente sul territorio grazie all'adozione di un principio fondamentale sancito a livello comunitario: la sussidiarietà, che da verticale (Stato - Regioni - Enti locali) sta crescendo anche in modo orizzontale (enti - associazioni dei consumatori). Le linee politiche emerse parlano di un rapporto che deve essere più stretto e partecipato fra gli attori istituzionali e le rappresentanze dei cittadini consumatori.
Nel libero mercato, cittadino e impresa, devono avere pari dignità e pari opportunità nella definizione delle regole, nel reciproco rispetto e nella gestione dei contenziosi.
In sintesi il documento programmatorio ha fatto emergere il rafforzamento della cooperazione politica ed amministrativa tra Stato, Regioni e Province autonome attraverso la costituzione di un tavolo permanente e lo sviluppo della cooperazione interregionale per l'armonizzazione della normativa e delle pratiche amministrative. Altro aspetto prioritario è quello di assicurare la continuità delle risorse finanziarie per consentire una crescita del sistema delle attività e dei servizi a vantaggio dei consumatori, garantendo una dotazione minima per tutte le regioni, ripartita su base demografica. Non poteva mancare, all'interno dell'atto di programma, il sostegno all'associazionismo.
Infatti, garantire la rappresentanza ed il ruolo delle associazioni dei consumatori nei tavoli dove avviene la definizione delle regole è importantissimo per la scelta degli standard e per la valutazione dei risultati. Insomma, puntare sulla crescita progettuale, organizzativa e gestionale delle associazioni dei consumatori è fondamentale per consentire lo sviluppo di servizi di qualità a tutela dei cittadini.
|
04/05/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji