Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Selezione Nazionale Vini da Pesce: record di partecipazione

Ancona | Ben 550 bottiglie campioni si sfideranno dal 10 al 12 maggio a Sirolo (Ancona) alla presenza di enologi e giornalisti esperti.

Selezione Nazionale Vini da Pesce: record di partecipazione

Aumentano i partecipanti alla 8a Selezione Nazionale Vini da Pesce che avrà inizio giovedì 10 maggio nella suggestiva cornice del parco del Conero, presso l'hotel Monteconero.

La giornata conclusiva sarà sabato 12 maggio.

Il concorso sta crescendo anno dopo anno, ottenendo ampio consenso da parte degli addetti ai lavori di tutta Italia. Del resto i numeri parlano chiaro: sono ben 550 i campioni provenienti da ogni regione d'Italia, cento in più rispetto al 2006, quando il concorso aveva registrato 455 campioni.
Ecco le regioni più rappresentate, Marche, Veneto,Lombardia, Puglia,Abruzzo e Sicilia.

"Un ottimo risultato che testimonia il prestigio raggiunto dal concorso e che quest'anno conta due nuove categorie dedicate allo spumante: una per vini spumanti bianchi ottenuti con metodo charmat e una per gli spumanti rosati" afferma Dante Merlonghi- presidente dell'Ente Regionale per le Manifestazioni Fieristiche- e prosegue: "una manifestazione come la Selezione Nazionale Vini da Pesce, che continua a crescere e si ripresenta orgogliosamente anche quest'anno per la ottava volta, ha diritto di essere salutata con fiducia e ottimismo. Lo meritano gli organizzatori, gli operatori che continuano a crederci, ma lo meritano soprattutto le aziende di qualità che vi partecipano, in primo luogo quelle marchigiane."

La Selezione, promossa in collaborazione con l'Istituto per il Commercio Estero, si inserisce nel programma di promozione di un concorso che è l'unico abbinato ai prodotti ittici, autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole. Numeri che testimoniano il crescente successo del concorso per il quale gli organizzatori - Ente Regionale per le Manifestazioni Fieristiche insieme ad Aspea di Camera di Commercio, Provincia di Ancona e Regione Marche - hanno avviato una serie di attività di valorizzazione per dare giusta visibilità a quelle aziende vinicole impegnate nella realizzazione di un prodotto di alta qualità.
La cerimonia di premiazione, invece, avrà luogo nella splendida cornice della Rotonda a Mare di Senigallia domenica 10 giugno.

La Selezione è annoverata tra i venticinque concorsi enologici a livello nazionale ed è considerata un punto di riferimento per le aziende del settore, sia per l'assoluta qualità e professionalità del concorso che per la visibilità dei vincitori, garantita da un'ampia campagna promozionale sulle maggiori testate di settore. La collaborazione con l'Associazione Enologi Enotecnici Italiani attraverso i propri Tecnici degustatori, garantisce il massimo livello di competenza e professionalità. Riceveranno il Diploma di Merito i vini che raggiungeranno un punteggio pari o superiore ad 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione dell'Union Internationale Des Oenologues; ai vini con il punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie in gara andranno le medaglie d'oro, d'argento e di bronzo. Riceverà il premio speciale "Calice Dorico" l'azienda che raggiungerà in assoluto il miglior risultato. (info su www.vinidapesce.it)

 

08/05/2007





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji