Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Consiglio Regionale blocca l'iter delle megacentrali

Ancona | Quarchioni, Presidente Legambiente Marche:"Accogliamo con soddisfazione la decisione, ora niente scuse e si riparta dal PEAR. Il NO alle centrali va di pari passo con il SI a un modello alternativo di produrre energia, efficacemente descritto nel Piano."

Benvenuta la battuta d'arresto per le mega centrali in progetto a Falconara e San Severino!

Ieri infatti, il Consiglio Regionale ha approvato una mozione, presentata da alcuni consiglieri del centro-sinistra, in cui si invita la Giunta a comunicare in via preventiva a Governo e Ministero competente, che le centrali proposte non sono conformi con le previsioni del PEAR, né con la volontà espressa dalle amministrazioni locali.

"Dopo mesi di ambigui tira e molla - ha commentato Luigino Quarchioni, Presidente di Legambiente Marche - non possiamo che essere soddisfatti di questa notizia. Si tratta di un altro tassello che riafferma la validità del nostro Piano Energetico Ambientale. Ora la scommessa è quella di applicare e far decollare davvero il Pear, un'opportunità imprescindibile per perseguire un nuovo modello di progresso per questa regione".

Una bocciatura, quella delle centrali proposte a Falconara e San Severino, che era attesa e sperata da vari Comuni e dalle province, dal mondo dell'associazionismo e da tanti cittadini residenti nelle zone interessate.

"Il NO a queste 2 centrali - ha continuato Quarchioni - va di pari passo con il SI a un modello alternativo di produrre energia, efficacemente descritto nel Piano e da cui occorre ripartire. Mi riferisco a una maggiore attenzione al risparmio energetico, soprattutto nell'edilizia, e ad un'accelerata alla microgenerazione di distretto, ma anche all'uso delle biomasse, che, senza stravolgere il nostro paesaggio agricolo, possono rappresentare anche una reale potenzialità per il mondo degli agricoltori".

13/06/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji