Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Io, Ettore Aperio, multato sul Lungomare ricorro al Giudice di Pace

San Benedetto del Tronto | Intervista all'autore del probabile primo ricorso ufficiale contro le recenti multe comminate sul nuovo Lungomare a pagamento.

di Carmine Rozzi

Il signor Ettore Aperio, residente in S.B.T. in Corso Mazzini 167/A, qualche giorno fa aveva letto sul Bollettino Ufficiale Comunale in prima pagina, "che dal I° luglio, saranno a pagamento tutti i parcheggi sul lungomare, da Porto d'Ascoli all'Albula".

Data la notizia per certa, dopo le varie polemiche che c'erano state sui parcheggi blu del lungomare di San Benedetto del Tronto, il giorno 12/06/2007 si è permesso di parcheggiare davanti allo stabilimento "Kon Tiki" senza pagare il Tiket, e si è visto appioppare, con sua grande sorpresa, una contravvenzione per non aver esposto il "grattino" di parcheggio.

Cosa ha fatto quindi?
Nel dubbio mi sono andato a rileggere l'articolo a pagina 1 del mensile dell'Amministrazione Comunale (il BUM),numero 6 del giugno 2007. Non vi erano dubbi: la decorrenza del pagamento del Tiket per i parcheggi sul Lungomare era stata fissata al I° di luglio (scritto in lettere e non in numero) e la notizia rinviava a pagina 6 dove si parla di lavori pubblici e non di parcheggio sul lungomare.

Non ha approfondito oltre?
Eccome. Da un più attento esame la notizia relativa ai parcheggi si trova a pagina 5. Si evidenzia comunque un dubbio: qual è la notizia giusta quella a pagina 1 o quella a pagina 5 a cui per altro non c'è riferimento a pagina 1? Per cui? Ergo: o l'addetto alle contravvenzioni ha preso una cantonata oppure c'è un errore di stampa, da parte mia escluso sin da subito, per il motivo che a un organo di stampa municipale, per l'importanza delle responsabilità che investe nelle comunicazioni alla cittadinanza, non può e non deve passare inosservato al controllo nessun errore prima di andare in stampa.

Siamo pur sempre in presenza di un errore umano...
Ammesso e non concesso resta sempre il dato di fatto inconfutabile che agli stessi Dirigenti, Assessori ecc. sarebbe dovuto saltare agli occhi il grossolano errore, altrimenti si deve pensare che oltre 500 dipendenti, compreso il corpo di guardie municipali (le quali devono far applicare la norma) non hanno letto il Bollettino Ufficiale Municipale. E questo è un assurdo paradosso.

Lei ricorrerà al Giudice di Pace, perché?
Per tutelare me stesso da una palese ingiustizia e per tutti coloro che come il sottoscritto si sono fidati di quanto letto sul bollettino ed ai quali è stata applicata la multa.

Non pensa quindi di essere il solo?                                                                                                                 Assolutamente no. Un certo numero di persone che non so precisare è incorso certamente nelle multe erogate dal I° di giugno per scarsa e imprecisa comunicazione e non è giusto che paghino o subiscano disagi per errori di altri. Chiedo pertanto che in futuro l'Amministrazione Comunale si faccia parte diligente per ovviare al disguido occorso nella comunicazione alla cittadinanza al fine di evitare fastidi alla cittadinanza.

ALLEGATI:
DOCUMENTO (1) :
TESTO DELLA LETTERA SPEDITA DAL SIGNOR APERIO AL RESPONSABILE DELL'URP
Alla Segreteria del Sindaco.
Su bollettino Ufficiale Municipale del Giugno 2007 n. 6 si legge a chiare note che dal I° luglio, come già annunciato, saranno a pagamento tutti i parcheggi sullungomare, da Porto d'Asacoli all'Albula. Oggi 12/06/2007 alla mia auto BR976HA è stata elevata contravvenzione perchè sostava in zona blu sul lungomare alla'altezzadel Kon Tiki senza esporre il tiket del parcheggio. Domanda: Il bollettino Ufficiale Municipale è organo attendibile o non è? Se non lo è per quale ragione la notizia è stata divulgata attraverso questoBollettino? Non le pare che ci sia stata poca chiarezza e trasparenza e corretteza nel divulgare notizie non attendibili? Un chiarimento è dovuto alla cittadinanza al fine di produrre ricorso alGiudice di Pace.
Ettore Aperio

DOCUMENTO (2):
RISPOSTA DELLO STESSO
Gentile sig. Aperio,
la dicitura "1 luglio" compare nell'editoriale a pagina 1 del numero di giugno del Bum, ma nell'articolo a pag. 5 viene correttamente riportato, per due volte, il periodo esatto 1 giugno-31 agosto. Dico "correttamente" perché è lo stesso periododi cui si parla sia nei comunicati stampa precedentemente diffusi, e riportati sul sito internet del Comune www.comunesbt.it , sia negliarticoli sulla stampa locale, che riportano a loro volta i comunicati, le dichiarazioni del sindaco, o altre fonti ufficiali. Le sue obiezioni puntano quindi l'attenzione su un banale refuso, di cuinaturalmente mi scuso, come direttore dell'Ufficio relazioni con il pubblico e del Bum stesso.
Spero di aver fornito sufficienti spiegazioni alle sue richieste di chiarimenti.
Cordialmente, Giovanni Desideri

13/06/2007





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji