Al via nelle Marche il festival "Giovane Cultura Russa in Italia"
Ancona | L'appuntamento si è potuto organizzare grazie all'accordo firmato nel dicembre 2006 tra la Regione Marche e la Fondazione Russa per la Cultura volto a favorire la diffusione della cultura russa e marchigiana anche a carattere internazionale.
LOrchestra dei solisti Premiera
Prende il via domani il Festival "Giovane Cultura Russa in Italia" che per questa settima edizione si svolgerà nelle Marche. Sono numerosi i centri della regione che dal 15 al 19 giugno ospiteranno le esibizioni degli artisti del Complesso folcloristico "Rossijanka" di Lipetsk, dell'Orchestra dei solisti "Premiera" e le opere di un gruppo di giovani pittori che dipingeranno en plein air.
Il Festival promosso dalla Fondazione Russa per la Cultura e organizzato dalla Regione Marche (Servizio Internazionalizzazione, Promozione all'estero, Cooperazione allo Sviluppo e Marchigiani nel mondo - Servizio Beni e Attività culturali) e dall'Associazione Marche Russia, si svolge sotto l'egida del Ministero della Cultura e delle Comunicazioni di Massa della Federazione Russa, dell'Agenzia Federale per la cultura e la cinematografia.
La Fondazione Russa per la Cultura, istituita nel 1986 dall'accademico Dmitrij Likhaciov e da Raissa Gorbaciova è attualmente guidata dal celebre regista ed esponente pubblico Nikita Mikhalkov.
L'appuntamento si è potuto organizzare grazie all'accordo firmato nel dicembre 2006 tra la Regione Marche e la stessa Fondazione Russa volto a favorire la diffusione della cultura russa e marchigiana anche a carattere internazionale. Un impegno sottoscritto a seguito della mostra "L'arte italiana del XX secolo attraverso i grandi marchigiani", allestita a Mosca nel mese di novembre 2007.
Apriranno il Festival, in contemporanea, domani, alle ore 21.30, al Parco Verde di Serra de' Conti, il gruppo folcloristico "Rossijanka", e, al Teatro Comunale Bastione S. Gallo di Loreto, l'Orchestra "Premiera". Gli appuntamenti a seguire (inizio alle ore 21.30) saranno per il gruppo "Rossijanka": sabato 16 giugno, in piazza Miramare a Marcelli di Numana; domenica 17 giugno, piazza Boccolino - Osimo; lunedì 18 giugno, piazza del Comune - Fabriano; martedì 19 giugno, Arena Gigli Porto Recanati.
L'Orchestra dei solisti "Premiera" si esibirà successivamente, sabato 16 giugno (inizio alle ore 18.00), all'Auditorium Pedrotti di Pesaro, in collaborazione con il Conservatorio Rossini; domenica 17 giugno, ore 21.30, Foro Annonario di Senigallia; lunedì 18 giugno, ore 21.30, Auditorium S. Martino di Fermo; martedì 19 giugno, ore 21.30, al Giardino del Museo Archeologico di Ancona, in collaborazione con l'Istituto musicale pareggiato "G. B. Pergolesi". I giovani pittori dipingeranno domani e sabato, dalle ore 17 alle 20, in piazza della Torre a Numana; domenica, dalle ore 17 alle 20, a San Benedetto del Tronto, in piazza Sacconi (Piazza della Torre dei Gualtieri) e lunedì, dalle ore 17 alle 20, sempre a San Benedetto del Tronto, in piazza Salvo D'Acquisto (inizio Lungomare sud - Porto d'Ascoli).
Il gruppo popolare "Rossijanka" è oggi uno dei più caratteristici interpreti della canzone popolare russa. Gli artisti si esibiscono valorizzando i costumi tipici della regione di Lipetsk e suonando gli strumenti della tradizione popolare russa, quali la balalaica, il gusli e la fisarmonica. L'Orchestra dei solisti "Premiera", diretta da Igor Dronov, direttore d'orchestra del Teatro Bolshoi, annovera tra i suoi musicisti giovani di talento e studenti del Conservatorio Statale Ciaikovskij di Mosca di età non superiore ai 20 anni. Infine, i giovani pittori russi provenienti da Elets, in provincia di Lipetsk, Aginskoe, in provincia di Cita, e Mosca, guidati dal maestro Serghej Smirnov, ospiti a Marcelli di Numana e S. Benedetto del Tronto, dove saranno chiamati a ritrarre le bellezze naturali della Riviera del Conero e della Riviera delle Palme. Le loro opere saranno poi esposte a Mosca durante le celebrazioni della settimana delle Marche in Russia (10-15 novembre 2007).
|
14/06/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji