Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Alinghi annuncia l'equipaggio per la 32 America's Cup

Valencia (Spagna) | Si comincia a regate oggi sabato 23 giugno 2007. Inizia la sfida tra Alinghi, defender della Coppa America, e Emitares Team New Zealand.

di Nicola Facciolini

Ci siamo, stavolta si fa sul serio. Cominciano davvero le regate, quelle vere ed emozionanti, di Coppa America. A Valencia, in Spagna, oggi sabato 23 giugno 2007, vento permettendo, inizierà la prima delle regate della finalissima tra Alinghi, il defender della Coppa America conquistata nel 2003 in Nuova Zelanda e il team Emirates New Zealand. In palio la Coppa America 2007 e, per Alinghi, la possibilità di rinconquistare la celebre "Old Mug" d'argento e, quindi, il diritto di farla rimanere in Europa per altri 4 anni, organizzando (ossia dettando le regole) della prossima 33ma edizione.

Il presidente di Alinghi, Ernesto Bertarelli, lo skipper del team Brad Butterworth e il coordinatore dei progettisti Grant Simmer hanno incontrato la stampa internazionale per annunciare l'equipaggio che prenderà parte alla 32° America's Cup. L'annuncio di SUI100 come barca ufficiale per le regate della 32° America's Cup, era già stato dato nei giorni scorsi. Dopo aver salutato i giornalisti presenti, Ernesto Bertarelli ha ripercorso gli ultimi tre anni di questa campagna per la 32° edizione dell'America's Cup, sottolineando il successo dei Louis Vuitton Act, e ha ringraziato il team per il lavoro svolto e gli sponsor per il sostegno che hanno offerto ad Alinghi.

"Il team ha lavorato con costanza nel corso di questi tre anni e ora siamo pronti per il Challenger e per le regate. Voglio ringraziare i nostri sponsor il cui supporto è stato incalcolabile. Un esempio di questo è stato il Libro dei tifosi che UBS, uno dei nostri main partner, ha realizzato e che contiene messaggi e auguri provenienti da tutta la Svizzera" e dal resto del mondo. Italia compresa dove i tifosi si fanno di ora in ora più numerosi. Subito dopo Bertarelli ha lasciato il microfono allo skipper del team Brad Butterworth per l'annuncio ufficiale dell'equipaggio: "Noi siamo un gruppo di elevato profilo professionale e così come è davvero difficile scegliere in ogni settore del team, nello stesso modo non è stato davvero facile selezionare le 17 persone che alla fine saranno a bordo. Siamo fortunati ad avere problemi di questo tipo e di doverci confrontare con un livello di qualità così alto. Ciò significa che possiamo davvero lavorare veramente come un'unica squadra e ruotare l'equipaggio se necessario".

Subito dopo Butterworth ha letto la lista dei 17 velisti che saranno a bordo di SUI100, sottolineando una volta di più che tutto il sailing team è pronto e che l'equipaggio potrà, se necessario, ruotare durante le regate dell'America's Cup. La barca che i 17 velisti del team utilizzeranno è SUI100, come annunciato lo scorso mercoledì. Grant Simmer ha descritto l'evoluzione dell'ultima imbarcazione della Classe America's Cup costruita per questa campagna: "Sabato SUI100 parteciperà alla sua prima regata ufficiale. Questa barca è il risultato di cinque anni di sviluppo realizzato dai progettisti e dai velisti di Alinghi ed è il prodotto di sette mesi di duro lavoro del nostro gruppo di tecnici, che l'hanno prima costruita e poi amorevolmente curata nei dettagli e nella manutenzione. Inutile dire che siamo orgogliosi di lei". Vincerà il migliore, perché in Coppa America "There's not second!".


L'equipaggio a bordo di Alinghi:
Prodiere Pieter van Nieuwenhuyzen
Aiuto prodiere Curtis Blewett
Albero Francesco Rapetti
Drizze Josh Belsky
Grinder Mark McTeigue
Grinder Matt Welling
Trimmer Simon Daubney
Trimmer Lorenzo Mazza
Grinder Will McCarthy
Randista Warwick Fleury
Stratega /carrello randa Murray Jones
Volanti Dean Phipps
Volanti / grinder Rodney Ardern
Navigatore Juan Vila
Pozzetto di poppa Ernesto Bertarelli
Tattico Brad Butterworth
Timoniere Ed Baird

www.alinghi.com

23/06/2007





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati