Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cgil :"Alla PicenAmbiente gestione poco trasparente, poco democratica e molto unilaterale"

San Benedetto del Tronto | Lo conferma il segretario provinciale Francesco Neroni. Riguarderebbe in particolare le assunzioni e presunte discriminazioni per contratti di lavoro. Giovedì primo incontro tra sindacati e dirigenza per definire una piattaforma contrattuale.

di Carmine Rozzi

Il malessere di parte delle maestranze in PicenAmbiente c'è ed è rilevante. Sia dal punto di vista economico che di lavoro. E' lo stesso Francesco Neroni, Segretario Provinciale della Cgil, a confermarlo:"Ci sono delle pendenze economiche che risalgono ad almeno cinque anni.

Si tratta per lo più di indennità contrattuali sotto forma di quote minime che vengono retribuite quando quando non esiste un contratto integrativo. L'azienda tempo fa ha cercato una transazione alla quale noi ci siamo dichiarati disponibili a parte che si stilasse un contratto integrativo per evitare che un domani ci si ritrovi nelle stesse condizioni".

La risoluzione del problema sarà ricercata nell'incontro pomeridiano di giovedì 7 giugno tra rappresentanze sindacali, forti di una una piattaforma contrattuale, e dirigenza. Lo stesso responsabile di categoria conferma l'esistenza di una conflittualità sotterranea nell'ambiente di lavoro dovuto ad un tipo di gestione che sarebbe propensa a favorire certi gruppi di lavoro anziché altri.

Anche questo aspetto sarà messo sul tavolo di confronto. Ma, al di là di questo, ci sarebbero altri aspetti.Intanto  una gestione definita da Neroni "molto personalizzata" che sta creando un forte malcontento tra parte degli operai e riguarderebbe le assunzioni. Mentre persone che lavorano nella partecipata da cinque o sei anni a tempo determinato non riescono a convertire la natura del loro contratto in una più stabile altre assunte da poco avrebbero già ricevuto una proposta a tempo indeterminato.

A tal proposito i sindacati propongono nuove regole che regolarizzino una gestione di quest'ultimo aspetto giudicata da Neroni :"Poco trasparente, poco democratica e molto unilaterale". Nella piattaforma verrà anche toccato il tema delle valutazioni singole al fine di sbloccare gli "stand by" di alcune maestranze decidendo se le persone con contratto a tempo abbiano acquisito o meno i requisiti per diventare stabili.

"Non vi è dubbio- prosegue Neroni- che esiste una certa fibrillazione interna. In questo incontro speriamo di constatare, insieme all'amministratore delegato Collina, un nuovo corso di gestione conseguente al cambio di Presidenza e del Consiglio di Amministrazione".

06/06/2007





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji