Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Territorio e paesaggio in un convegno ad Ancona i risultati del progetto Ancopaco

Ancona | Il progetto adotta un approccio al paesaggio cercando di trattare congiuntamente le componenti ambientali, sociali, economiche, del governo del territorio, utilizzando, appunto, anche tecnologie avanzate.

Saranno presentati nel corso di un convegno, il prossimo 12 luglio, all'Hotel Jolly di Ancona, i risultati del Progetto ANCONAPACO (Analisi delle Condizioni Naturali e Paesaggistiche dell'Area Costiera), condotto dalla Regione Marche (Assessorato Ambiente - Informazioni Territoriali e Beni Paesaggistici) nell'ambito del Programma Interreg IIIA - Transfrontaliero Adriatico, che ha visto la partecipazione della Regione di Durazzo (Albania) in qualità di partner straniero.

Il progetto adotta un approccio al paesaggio cercando di trattare congiuntamente le componenti ambientali, sociali, economiche, del governo del territorio, utilizzando, appunto, anche tecnologie avanzate; allo stesso tempo, adotta una prospettiva comparativa per innescare processi di apprendimento reciproco e la possibilità di trasferire buone pratiche tra Italia e Albania.

ANCONAPACO ha avuto tra gli altri obiettivi quello condividere tra i due partner modalità e metodologie di analisi territoriale che prevedessero l'uso e la sperimentazione di tecniche innovative quali il telerilevamento e, in generale, l'uso dei dati satellitari. A tale scopo, il progetto ha incluso un'attività formativa rivolta a funzionari della Regione Marche e della Regione di Durazzo, organizzata per moduli tematici, che si è svolta nella sede della Regione Marche.
La giornata di presentazione del progetto avrà inizio alle ore 9. Apriranno i lavori l'assessore regionale all'Ambiente, Marco Amagliani, e il presidente della Regione di Durazzo, Seid Kertusha. Il convegno, allargato a soggetti che abbiano maturato proprie esperienze nel settore, ha tra gli altri fini quello di ragionare insieme sugli esiti delle esperienze condotte e di individuare nodi problematici da affrontare con le prossime programmazioni dei fondi comunitari.
Il presidente della Regione di Durazzo, Seid Kertusha, insieme con la sua delegazione, sarà salutato dalle autorità istituzionali della Regione Marche il giorno precedente alla data del convegno, mercoledì 11 luglio 2007.

10/07/2007





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji