Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"La Fondazione accoglie le idee dei cittadini"

San Benedetto del Tronto | Sono iniziate le procedure per la realizzazione del Piano pluriennale 2008/2010 della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Dialogo con il territorio per dare Valore Aggiunto agli interventi: www.fondazionecarisap.it.

di Adamo Campanelli

Un momento della presentazione del progetto della Fondazione Carisap

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha presentato ufficialmente la procedura per la realizzazione del piano pluriennale 2008/2010. Questa mattina nell'ambito diu una conferenza stampa presso il caffe Florian a presentare l'iniziativa erano presenti: Vincenzo Marini Marini, presidente della Fondazione Carisap, Vittorio Virgili, vice presidente della Fondazione Carisap, Fabrizio Zappasodi, segretario generale della Fondazione Carisap.

Il Piano pluriennale definirà le direttive, gli indirizzi e le strategie dell'attività della Fondazione nel triennio di riferimento e sarà lo strumento operativo fondamentale dell'attività istituzionale dell'Ente per il periodo 2008/2010.
Elementi fondamentali per la realizzazione del Piano pluriennale 2008/2010 sono il colloquio con la comunità di riferimento, in particolare con gli Stakeholders della Fondazione (la Provincia di Ascoli Piceno, i 38 Comuni di riferimento, le Diocesi del territorio, la Camera di Commercio, l'ASUR, le Università presenti nel territorio, gli Ordini professionali, le Associazioni di categoria, il mondo del volontariato del territorio), e la realizzazione di una ricerca sui bisogni del territorio nei settori di intervento della Fondazione.

In ossequio al principio di trasparenza che ispira la propria attività, la Fondazione ha già richiesto ai propri Stakeholders di conoscere i programmi che verranno realizzati, ha attivato un osservatorio per una ricerca sui bisogni del territorio nei propri settori di intervento ed ora apre un canale di colloquio direttamente con i cittadini del territorio.
"Credo che la Fondazione debba dare alla comunità più delle erogazioni - evidenzia il Presidente Vincenzo Marini Marini - una organizzazione come la nostra deve dare anche il valore aggiunto delle idee della società civile ed il valore aggiunto della concretezza nel perseguirle e realizzarle.

Ma questo obiettivo, ambizioso ed impegnativo, si può raggiungere solo in collaborazione con la comunità e le sue componenti, dalle più strutturate alle più semplici. Per questo motivo, per ricevere nel modo più efficace ed efficiente gli stimoli e le sollecitazioni della nostra comunità, abbiamo pensato e codificato una procedura finalizzata ad avere un colloquio con la comunità locale".

L'Organo di indirizzo della Fondazione provvederà alla realizzazione del piano pluriennale 2008/2010 entro il 31 ottobre 2007.

Al fine di una migliore comprensione delle idee e dei progetti, con lo scopo di rendere omogenee le informazioni presentate ed agevolare quindi l'attività dell'Organo di indirizzo per trarre spunti, suggerimenti ed idee nella definizione dei programmi della Fondazione, si fa presente che tale attività sarà meglio realizzata ove i progetti e le idee siano redatti utilizzando l'apposito formulario consultabile nel sito internet www.fondazionecarisap.it, sezione "Piano pluriennale 2008/2010".
Il termine per la presentazione alla Fondazione di proposte ed idee, con riferimento ai settori di intervento della Fondazione stessa, della comunità di riferimento è stato fissato al venerdì 14 settembre 2007.

"Noi crediamo molto nel dialogo - continua Marini Marini - nel presupposto che un confronto continuo con le comunità di riferimento permette di dare sempre più valore aggiunto all'operato della Fondazione. Le comunità locali devono sapere che ogni cittadino può presentare alla Fondazione proposte ed idee così che la Fondazione possa tarrre stimoli e sollecitazioni da questo confronto. Per comunicare con la Fondazione è semplicissimo: basta collegarsi al sito internet www.fondazionecarisap.it, sezione ‘Piano pluriennale 2008/2010' e seguire le indicazioni relative al formulario per la presentazione di idee".

INFORMAZIONI SULLA PROCEDURA PER LA REALIZZAZIONE DEL
PIANO PLURIENNALE 2008/2010
DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ASCOLI PICENO

I NOSTRI TERRITORI La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è un ente privato che non ha finalità di lucro e che persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio di riferimento, individuato nei seguenti comuni: 1) Ascoli Piceno, 2) S. Benedetto del Tronto, 3) Amandola, 4) Offida, 5) Acquasanta Terme, 6) Acquaviva Picena, 7) Appignano del Tronto, 8) Arquata del Tronto, 9) Castel di Lama, 10) Castignano, 11) Castorano, 12) Colli del Tronto, 13) Comunanza, 14) Cossignano, 15) Cupra Marittima, 16) Folignano, 17) Force, 18) Grottammare, 19) Maltignano, 20) Massignano, 21) Monsampolo del Tronto, 22) Montalto Marche, 23) Montedinove, 24) Montefalcone Appennino, 25) Montefortino, 26) Montegallo, 27) Montelparo, 28) Montemonaco, 29) Monteprandone, 30) Palmiano, 31) Ripatransone, 32) Roccafluvione, 33) Rotella, 34) S. Vittoria in Matenano, 35) Servigliano, 36) Smerillo, 37) Spinetoli, 38) Venarotta.

I NOSTRI SETTORI OPERATIVI Nella realizzazione della propria attività la Fondazione opera nei settori di intervento definiti dall'art. 4 del proprio Statuto: "famiglia e valori connessi; crescita e formazione giovanile; educazione, istruzione e formazione, incluso l'acquisto di prodotti editoriali per la scuola; volontariato, filantropia e beneficenza; religione e sviluppo spirituale; assistenza agli anziani; diritti civili; prevenzione della criminalità e sicurezza pubblica; sicurezza alimentare e agri-coltura di qualità; sviluppo locale ed edilizia popolare locale; protezione dei consumatori; protezione civile; salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa; attività sportiva; prevenzione e recupero delle tossicodipendenze; patologia e disturbi psichici e mentali; ricerca scientifica e tecnologica; protezione e qualità ambientale; arte, attività e beni culturali".
L'attività istituzionale è realizzata con riferimento a programmi triennali di intervento che definiscono le direttive, gli indirizzi e le strategie dell'attività della Fondazione nel triennio di riferimento e sono lo strumento operativo fondamentale. Per questo motivo la Fondazione presta la massima attenzione alla redazione del Piano pluriennale.

IL PIANO PLURIENNALE 2008/2010
La Fondazione ha iniziato le procedure per la realizzazione del Piano 2008/2010.
Gli elementi fondamentali per la realizzazione del Piano sono l'attivazione di una ricerca sui bisogni del territorio nei settori di intervento della Fondazione stessa ed il colloquio con la comunità di riferimento, ed in particolare con gli Stakehoders della Fondazione (la Provincia di Ascoli Piceno, i 38 Comuni di riferimento, le Diocesi del territorio, la Camera di Commercio, l'ASUR, le Università presenti nel territorio, gli Ordini professionali, le Associazioni di categoria, il mondo del volontariato del territorio).
La Fondazione, in ossequio al principio di trasparenza che ispira la propria attività, ha già attivato un osservatorio per una ricerca sui bisogni del territorio nei settori di intervento ed ha preso contatti con i propri Stakeholders per conoscere i programmi che verranno realizzati nei medesimi settori di intervento, con la finalità di creare i presupposti per creare quel "valore aggiunto" importante e strategico per la crescita del territorio, che è dato dalle "idee" e dalla "capacità di realizzare le idee".
L'Organo di indirizzo della Fondazione provvederà alla realizzazione del piano pluriennale 2008/2010 entro il 31 ottobre 2007 anche sulla scorta della ricerca sui bisogni del territorio nei settori di intervento e dei programmi degli stakeholders della Fondazione.
Peraltro l'Organo di indirizzo potrà trarre spunti e idee anche da progetti ed idee presentati da qualunque cittadino, nel presupposto importante del continuo e costante colloquio tra la Fondazione e comunità di riferimento che è vera ricchezza e patrimonio strategico per la realizzazione di iniziative che diano "valore aggiunto" al territorio. Al fine di una migliore comprensione di tali progetti, con lo scopo di rendere omogenee le informazioni presentate ed agevolare quindi l'attività dell'Organo di indirizzo per trarre spunti, suggerimenti ed idee nella definizione dei programmi della Fondazione, questo Ente fa presente che tale attività sarà meglio realizzata ove i progetti e le idee siano redatti utilizzando l'apposito formulario consultabile nel sito internet www.fondazionecarisap.it, sezione "Piano pluriennale 2008/2010".
Il termine per la presentazione alla Fondazione di proposte ed idee, con riferimento ai settori prima indicati, della comunità di riferimento è stato fissato al venerdì 14 settembre 2007.

LA PROCEDURA IN PILLOLE:

Entro quando Cosa Obiettivi
febbraio-maggio Realizzazione dello studio "Rilevazione ed analisi dei fabbisogni nei settori di intervento del territorio di riferimento della Fondazione"
Fornire un supporto professionale per la redazione di un documento che, partendo da una macro analisi delle caratteristiche socio - economiche del territorio, fornisca un quadro di riferimento utile ad individuare i bisogni del territorio nei settori di intervento della Fondazione e le aspettative degli stakeholders

26 marzo 2007 Incontro con gli stakeholders del territorio presso la sede della Fondazione
- Creare un momento di incontro tra componenti gli Organi della Fondazione e Stakeholders;
- Presentare la procedura operativa relativa alla definizione del piano pluriennale 2008 - 2010;

18/20 maggio 2007 Giornate di formazione per i componenti gli organi della Fondazione
Creare un'occasione di approfondimento, formazione e confronto, con testimonianze ed esperienze di altre fondazioni bancarie e con il supporto di professionalità specifiche

13 giugno 2007 Richiesta agli Stakeholders per conoscere gli interventi programmati nei settori di intervento della Fondazione
Evitare sovrapposizioni di interventi e favorire le sinergie

15 giugno 2007 Conferenza stampa di presentazione della procedura Far sapere ad ogni cittadino della possibilità di stimolare la Fondazione
giugno-settembre Sensibilizzazione delle comunità locali Stimolare le comunità di riferimento della Fondazione alla presentazione di idee
14 settembre 2007 Termine per la presentazione alla Fondazione di idee da parte degli Stakeholders e delle comunità locali.
settembre-ottobre Progettazione della programmazione
L'Organo di indirizzo analizza il contesto di riferimento, individua i bisogni, valuta le priorità, e realizza la
programmazione

31 ottobre 2007 Validazione della progettazione ed approvazione del Piano Pluriennale 2008 - 2010 della Fondazione L'Organo di indirizzo si riunisce definitivamente ed approva il piano pluriennale 2008 - 2010

15 novembre 2007 Comunicazione del Piano Pluriennale 2008 - 2010
Informare la comunità Locale sul nuovo Piano Pluriennale 2008 - 2010 approvato dall'Organo di indirizzo della Fondazione

 

Per informazioni:
Fondazione Carisap: 0736 26 31 70

 

 

 

12/07/2007





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji