Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Massimo Cotto e’ il nuovo Presidente della commissione artistica di Sanremolab 2007

Sanremo | Piemontese, quarantacinquenne, giornalista professionista dal 1995, è uno dei massimi esperti di cultura musicale in Italia.

Massimo Cotto giornalista, scrittore, critico musicale e autore è il nuovo Presidente della Commissione Artistica e Direttore Artistico di SanremoLab - Accademia della Canzone 2007. La scelta di Massimo Cotto è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Presidente di Sanremo Promotion, Maurizio Caridi, e dall'Assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni del Comune di Sanremo, Igor Varnero.

Massimo Cotto, piemontese quarantacinquenne, giornalista professionista dal 1995, è uno dei massimi esperti di cultura musicale in Italia. Con questo incarico dirigerà l'organizzazione delle lezioni dell'Accademia e sceglierà, insieme agli altri membri della commissione, i 12 cantanti rappresentativi di SanremoLab. I giovani selezionati parteciperanno a un'ultima selezione tenuta dalla RAI che sceglierà i finalisti partecipanti alla 58esima edizione del Festival di Sanremo nella Categoria Giovani. "Per me SanremoLab-Accademia della Canzone di Sanremo - ha dichiarato Massimo Cotto - può e deve diventare il punto di riferimento per tutti coloro che si muovono nella forma canzone, indipendentemente da generi e stili. Affinché ciò accada, non deve limitarsi a selezionare tre giovani per il Festival, ma diventare scuola permanente capace di individuare i talenti e aiutarli ad esprimersi, con semplicità e capacità di interazione, abbattendo la distanza fra chi è dietro una scrivania e chi è dietro uno strumento.

Nessun docente - ha affermato il nuovo Direttore Artistico - si limiterà a insegnare e nessun alunno si limiterà a imparare. Voglio un'Accademia elastica, aperta, trasparente, leggera nei metodi e profonda nell'insegnamento. Voglio una scuola che faccia muovere i sogni, quelli dei ragazzi che desiderano vivere di musica. Voglio un SanremoLab che sudi e insegua la fatica, perché, come diceva Al Pacino in ‘Carlito's Way', ‘il sogno non è abbastanza: bisogna corrergli dietro'. E il successo viene prima del sudore solo sul dizionario".

Il Presidente di Sanremo Promotion Maurizio Caridi ha sottolineato il cambiamento rappresentato da questa scelta: "Pur avendo profonda stima e riconoscenza per il precedente Presidente della Commissione e per la Fondazione Orchestra Sinfonica per l'ottimo lavoro svolto, abbiamo ritenuto di proporre una figura rivolta maggiormente alla musica giovane. La scelta di Massimo Cotto va in questa direzione". Sanremolab è l'unico concorso che permette di accedere al Festival della Canzone Italiana nella Categoria Giovani. Per iscriversi c'è tempo sino al 21 luglio. Per partecipare è necessario scaricare il bando e la domanda di partecipazione dal sito www.sanremolab.it. Tutta la documentazione richiesta va inviata entro e non oltre tale data.

PER INFORMAZIONI:
SanremoLab Accademia della Canzone di Sanremo
www.sanremolab.it
Segreteria: Sanremo Promotion S.p.A. Villa Zirio - Corso Cavallotti, 51 18038 - Sanremo IM Tel. +39 0184 591600 - Fax +39 0184 547563
info@sanremolab.it info@sanremopromotion.com

13/07/2007





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji