Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gran finale per il Premio Roma VII Edizione

Roma | Vincitori: Giorgio Faletti, Karen Essex, Leonardo Maugeri E Stanislao Dziwisz.

di Giuseppe Orsini

Mercoledì sera, 10 luglio, si è svolta, al Teatro Romano di Ostia Antica, la serata finale della VIII edizione del Premio Roma, presentata da Paola Saluzzi.

Sono stati chiamati sul palco per la proclamazione e premiazione dei vincitori grandi nomi della letteratura italiana e straniera, di fronte ad un pubblico di oltre 4000 spettatori ed alla presenza di personalità del mondo della cultura, dell'editoria, del giornalismo, della politica e dello spettacolo.

Ha dato il via alla serata il Concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri diretta dal M° Vice Direttore Cap. Massimiliano Ciafrei, che ha eseguito "La Fedelissima" di L. Cirenei (Marcia d'Ordinanza Arma Carabinieri); "Inno alla gioia" dalla IX Sinfonia di L.V. Beethoven (Inno dell'Unione Europea); "Star Spangled Banner" di J. Stafford Smith (Inno Nazionale Stati Uniti d'America) e "Fratelli d'Italia" di G. Mameli e M. Novaro (Inno Nazionale Italiano).

E' seguita, molto apprezzata dal pubblico, una breve storia del jazz. Protagonisti: Carlo Loffredo e la sua "New Orleans Jazz Band". Sono stati eseguiti diversi brani, dallo spiritual "Glory, Glory, Halleluja!" all'inno alla felicità "When the saints go marchin' in!" Ha partecipato anche Harold Bradley, voce solista, che ha cantata, fra l'altro, "By the riverside".

La Cerimonia di Premiazione si è aperta con la consegna del Premio Internazionale alla Cultura al Sindaco di Roma Walter Veltroni, assegnato dal Presidente del Premio Roma Aldo Milesi, premiato sul palco sul Senatore a vita Giulio Andreotti, membro da sempre della Giuria del Premio. A seguire la Premiazione dei vincitori della VIII edizione del Premio Roma per le opere letterarie in concorso, durante la quale l'attore Marzio Honorato ha declamato brani di ogni opera vincitrice.
Narrativa Straniera: Karen Essex con "I cigni di Leonardo" - Bompiani ed.
Narrativa Italiana: Giorgio Faletti con "Fuori da un evidente destino" - Baldini Castoldi Dalai ed.
Saggistica Italiana: Leonardo Maugeri con "L'era del petrolio" - Feltrinelli ed.
Saggistica Straniera: Stanislao Dziwisz - Cardinale - con "Una vita con Karol" - Conversazione con Gian Franco Svidercoschi - Rizzoli ed.

La Cerimonia di Premazione si è conclusa con la sorpresa della proclamazione dei vincitori dei due Premi Speciali assegnati su scelta diretta dalla Giuria del Premio, presieduta da Sergio Campailla:

Premio Speciale per lo Spettacolo a Virna Lisi, alla quale è stato consegnato anche il Premio di Rappresentanza fatto pervenire dal Capo dello Stato.
Premio Speciale per il Giornalismo a Buno Vespa. Uno speciale riconoscimento personale a Gianni Borgna - Presidente dell'Auditorium di Roma per l'esemplare funzione svolta come Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma per 14 anni e per il sostegno dato al Premio Roma sin dall'inizio.

I vincitori, tutti presenti, hanno ricevuto in premio un riconoscimento economico di 5.000 euro ed una raffinata statua in porcellana della Richard Ginori.
Momenti di commozione per un riconoscimento personale in memoria dell'Ispettore capo della Polizia di Stato Filippo Raciti: una targa ricordo è stata consegnata alla vedova Marisa Grasso. Tutti i presenti, in piedi, hanno tributato all'Ispettore Raciti, alla sua Vedova ed a tutte le Forze dell'ordine il più corale e prolungato applauso della serata.

13/07/2007





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji