Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Marco Calvaresi conclude il suo mandato sereno:"Spazio a nuove idee, io sono soddisfatto"

San Benedetto del Tronto | Nell'ultima conferenza, presieduta dal Presidente uscente si tirano le somme sugli anni di attività del Consorzio che chiude l'esercizio 2006 con un utile di 32.475 euro a fronte dei debiti del 2001 pari a circa 1 milione di euro.

di Adamo Campanelli

Calvaresi presenta il bilancio degli anni del suo mandato

"Non mi sono dimesso, ho portato a termine il mio mandato fino alla fine grazie all'appoggio del Sindaco Gaspari e di chi ha creduto in me e nel mio operato, non mi sono ricandidato perchè trovo che sia giusto dare spazio a nuove idee e persone". Con queste parole il Presidente uscente del Consorzio Turistico Riviera delle Palme Marco Calvaresi conclude serenamente il suo mandato durato in tutto 4 anni.

In occasione di una conferenza stampa presso il Consorzio, alla presenza di Sauro Lorenzi, revisore dei Conti del Consorzio, Serena Romandini, avvocato del Consorzio e Perotti Enrico commercialista è stato presentato il bilancio di esercizio al 31/12/2006 del consorzio.

Notevole lo sforzo posto in essere per la riduzione dei debiti del Consorzio; infatti nell'approvazione del bilancio al 31.12.2001 esisteva una posizione debitoria pesantissima di ben ex Lire 1.948.000.000 e tale debito coinvolgeva in qualche modo le responsabilita' civili e penali degli allora e attuali componenti del Consiglio di Amministrazione.
La situazione , oggi, e' notevolmente migliorata, tanto che il Consorzio attualmente presenta con la chiusura del bilancio al 31.12.2006 una situazione creditoria - debitoria attiva di Euro 69.650,00.

Per ripianare i debiti, oltre al contributo straordinario ed al sacrificio economico richiesto dai soci (6 comuni e 12 privati) , si e' proceduto con molta prudenza e oculatezza sulle spese da sostenere. Si e' fatto ricorso all'organizzazione di mostre le cui spese sono state poste a carico delle societa' che le hanno organizzate , le manifestazioni sono state svolte solo ed esclusivamente previo accertamento della copertura finanziaria.

Tanto e' stato fatto, contrariamente a quanto precedentemente si verificava , quando venivano organizzate e svolte mostre e manifestazioni senza effettuare una minima analisi preventiva dei costi e di possibili finanziamenti di Enti e/o Organi dello Stato e/o privati interessati a tanto e comunque il tutto avveniva a spese del Consorzio; di conseguenza la ragione dell'indebitamento e' stata ricercata proprio nella direzione ora precisata.

"E' risultato - spiega Calvaresi- che negli anni precedenti al mio mandato si e' verificata una gestione , mi si permetta il termine, un po' carnevalesca perche' si affrontavano situazioni senza aver preventivamente valutato ogni particolare delle operazioni che si andavano ad eseguire. Oggi, invece, per quanto sopra precisato, la tendenza debitoria e' stata completamente invertita proprio in considerazione del fatto che si e' provveduto a studiare ogni minimo particolare sui progetti economici svolti dal Consorzio. Altro notevole impulso che mi permetto di aver dato al Consorzio e' dato dall'ingresso di nuovi soci nell'area privata nell'ambito del Consorzio stesso."

L'ingresso dei nuovi soci, oltretutto, non e' avvenuto per caso e/o a semplice richiesta ma si e' tenuto in particolare conto privilegiare i soci richiedente che in qualche modo , nell'interesse comune dei consorziati , sono stati coinvolti nella realizzazione e nello sviluppo turistico del territorio, così ottenendo una attiva partecipazione nell'attivita' e nello scopo sociale del Consorzio medesimo.

Tutto cio' comporta che il Consorzio, in futuro, come ora, avra' anche dei notevoli benefici nella riduzione di costi per l'organizzazione di mostre e manifestazioni ed altro, detti futuri eventi saranno effettuati, controllati e diretti, ove possibile, dagli altri soci. Dal lato economico se e' pur vero che il Consorzio ha chiuso il bilancio di esercizio con una perdita di Euro 118.082, ma su tale importo hanno inciso negativamente, spiega il commercialista Perotti:

a) Gli ammortamenti riferiti alle spese pubblicitarie per mostre eseguiti negli anni antecedenti alla gestione dell'attuale Consiglio di Amministrazione per Euro 49.435;
b) Le spese legali e consulenze fiscali riferite ad anni precedenti per Euro 26.472;
c) Le rettifiche di scritture e contributi attivi non di competenza d'ell'atto 2006 ma di esercizi precedenti per Euro 5.440.
Dedotti detti importi la perdita effettiva sarebbe stata di Euro 36.775. Se poi le spese di pubblicità dell'anno 2006 sostenute per Euro 86.513 fossero state ammortizzate come agì il precedente Consiglio di Amministrazione, il Consorzio avrebbe chiuso l'esercizio 2006 con un utile di Euro 32.475.

"Posso affermare con molta chiarezza, senza peccare di presunzione, che nella mia qualifica in seno al Consorzio, ho dato il meglio della mia preparazione sotto ogni profilo e ragione."-conclude Calvaresi.

Tra i possibili nomi papabili alla conduzione del Consorzio spiccano quello di Ido Perozzi della Vinea di Offida, al quale Calvaresi lascerebbe volentieri il timone, ma molto dipenderà dalla scelta dei soci con la quota maggioritaria, il Comune di San Benedetto e quello di Grottammare.

 

 

Relazione attività e progetti
realizzati dal Presidente Marco Calvaresi
dal mese di giugno 2003 ad oggi


Il Consorzio Turistico Riviera delle Palme è da sempre particolarmente attivo nella valorizzazione e nello sviluppo turistico del territorio e, a partire dal mese di giugno dall'anno 2003, ha focalizzato l'attenzione su particolari e mirate forme promozionali in un'ottica di ottimizzazione dei budget di spesa a disposizione, nonostante la non felice situazione economica della società che si è protratta fino al 31 dicembre 2005, momento in cui sono state sanate tutte le posizioni debitore. Ha provveduto alla realizzazione e distribuzione capillare di materiale cartaceo informativo in italiano e in lingua presso centri commerciali e fiere, in alcune Piazze d'Italia, IAT del comprensorio, gazebo info turistici locali, tutte le strutture ricettive dei consorziati, all'interno di significativi appuntamenti fieristici (BIT 2004, BTC 2003, BEA 2004, BIT 2005, BTC 2004, BEA 2005, BEA 2006, BEA 2007).

Particolare attenzione è stata posta sulla scelta di concentrare una completa e mirata promozione su alcune regioni italiane: l'Emilia Romagna nel corso dell'anno 2003 (piazze di Reggio Emilia e Parma) e l'Umbria (Perugia, Assisi, Foligno, Terni e Spoleto) nel 2004, la Lombardia nel 2005 (Lecco, Como, Brescia) e alcune piazze straniere in Germania (Lindau) e Svizzera (Berna) .

Ha curato la realizzazione (30.000 copie all'anno) e distribuzione dell'unico Catalogo Monografico Marche (listino prezzi strutture ricettive 2003, 2004, 2005, 2006 e 2007), in cui vengono elencate e descritte, aggiornandolo di volta in volta, tutte le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere (301 attività) presenti nei Comuni consorziati.
Tale listino ha trovato ottimi consensi sia tra gli operatori turistici locali, sia trai clienti, sia tra gli addetti ai lavori intervenuti alle recenti fiere (BIT, BTC, BEA) dove il Consorzio si è presentato con propri stand e testimonia) d'eccezione come Miss Italia 2003 Francesca Chillemi e Miss Italia 2004 Cristina Chiabotto.

Consapevole della necessità di completare ed arricchire la tradizionale offerta balneare, la Società Consortile nel corso degli anni si è fatta promotrice di significativi eventi culturali che hanno posto San Benedetto del Tronto all'attenzione nazionale.

Dopo la mostra "Leonardo e l'Europa" nell'estate del 2000, "Raffaello e l'idea della bellezza" nell'estate del 2001, "Egitto terra del Nilo" nell'estate del 2002 è stata la volta della mostra "L'uomo, la pietra i metalli" nell'estate del 2003 e della mostra "Michelangelo, grafia e biografia" nell'estate 2004.

Grande importanza è stata data alla strutturazione di un sito internet (www.larivieradellepalme.com) sempre aggiornato, dove poter trovare inseriti tutti i servizi offerti delle strutture ricettive, tutte le informazioni di carattere storico, artistico, ambientale del territorio piceno unitamente a progetti, eventi, manifestazioni in programmazione.
Attività svolte anno 2003

"Fiera Holiday World" - Dublino - Gennaio: presenza del Consorzio all'interno dello stand della Regione Marche
"Bit Milano 2003" Borsa Internazionale del Turismo - Febbraio: partecipazione workshop "Glob" Katowice Polonia - Marzo: presenza del Consorzio con uno stand di 6 mq nel padiglione "Vacanze Italia".
Realizzazione e distribuzione del listino prezzi strutture ricettive 2003.
Intervento promozionale attraverso la presenza di operatori qualificati all'interno di uno specifico stand allestito presso le piazze principali di Reggio Emilia e Parma. Distribuzione di materiale informativo e degustazione di prodotti tipici locali. 4-5 Maggio Gazebi Informativi - Estate 2003. Mostra "l'uomo la pietra i metalli" - dal 13 luglio al 30 novembre, Palacongressi di San Benedetto del Tronto: esposizione di reperti archeologici dai graffiti del Sahara al periodo Romano

BTC 2003 -
Borsa Turismo Congressuale, Firenze - Dicembre: partecipazione con un proprio stand di 32 mq - workshop diretto nel proprio stand con appuntamenti programmati dall'organizzazione della fiera
Attività svolte anno 2004

"Bit Milano 2004 -
Febbraio: partecipazione con un proprio stand di 32 mq, workshop. Testimonia) d'eccezione Miss Italia 2003 Francesca Chillemi.
Intervento promozionale attraverso la presenza di operatori qualificati all'interno di uno specifico stand allestito presso le piazze principali di Perugia, Assisi, Foligno, Terni, Spoleto. Distribuzione di materiale informativo. Marzo
Realizzazione e distribuzione del listino prezzi strutture ricettive 2004.
Campagna promozionale 2004 consistente nell'acquisto di 15 spazi promozionali m 6x3 nella città di Terni, Perugia, Assisi, Foligno e Spoleto. Marzo.
Realizzazione sito internet www.larivieradellepalme.com

Progetto "Sole, Mare... Tennis" in collaborazione con il Circolo Tennis "Maggioni" di San Benedetto del Tronto - Estate 2004: possibilità a tutti i clienti degli alberghi convenzionati di poter giocare a tennis alle stesse condizioni di un giocatore "socio", con lo sconto del 50% sulla prenotazione del campo

Progetto "Golf Club I Lauri"
di Montefiore dell'Aso - Estate 2004: possibilità a tutti i clienti degli alberghi convenzionati di poter utilizzare gratuitamente le strutture del club
Inserimento di 3 progettisti all'interno degli uffici del Consorzio per la durata di sei mesi attraverso le Borse di studio istituite dalla Provincia di Ascoli Piceno, Giugno

Mostra "Michelangelo - Grafia e Biografia", presso la Palazzina Azzurra di San Bennedetto del Tronto, dall'8 luglio al 10 ottobre 2004: si tratta di un'esposizione significativa che intende ripercorrere attraverso l'esame dei suoi disegni e della sua grafia (poesie e corrispondenza) le tormentate vicende biografiche di Michelangelo Buonarroti dalla giovinezza alla morte
Gestione dell'Ufficio di informazione e accoglienza turistica di Porto d'Ascoli in collaborazione con la Regione Marche
BEA 2004 - Banco Enogastronomia ed Artigianato, 8/9/10 maggio - Palacongressi di San Benedetto del Tronto: esposizione, degustazione, eccellenze enogastronomiche ed artigianali (vedere allegato).
Attività svolte anno 2005

"Bit Milano 2005
- Partecipazione con un proprio spazio espositivo all'interno del padiglione della Regione Marche, workshop. Testimonia) d'eccezione Miss Italia 2004 Cristina Chiabotto.
Intervento promozionale attraverso la presenza di operatori qualificati all'interno di uno specifico stand allestito presso le piazze principali di Berna, Uggiate, Bulgorello, Gussago, Lindau, Crema. Distribuzione di materiale informativo. Marzo e Aprile
Realizzazione e distribuzione del listino prezzi strutture ricettive 2005
Aggiornamento sito internet www.larivieradellepalme.com

Progetto "Sole, Mare... Tennis" in collaborazione con il Circolo Tennis "Maggioni" di San Benedetto del Tronto - Estate 2005: possibilità a tutti i clienti degli alberghi convenzionati di poter giocare a tennis alle stesse condizioni di un giocatore "socio", con lo sconto del 50% sulla prenotazione.
Progetto "Golf Club I Lauri" di Montefiore dell'Aso - Estate 2005: possibilità a tutti i clienti degli alberghi convenzionati di poter utilizzare gratuitamente le strutture del club

BEA 2005 -
Banco Enogastronomia ed Artigianato del medio versante Adriatico, 23/24/25 aprile - Palazzina Azzurra, Viale Buozzi e Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto: esposizione, degustazione, eccellenze enogastronomiche ed artigianali

Progetto "2005 al prezzo del 2004": il Consorzio si è reso promotore di un'interessante iniziativa che ha visto coinvolte 129 strutture ricettive (49 alberghi e 80 strutture extra-alberghiere) in un formale impegno a mantenere invariati i prezzi per l'anno 2005.
Progetto "Il menù del turista": campagna di sensibilizzazione che invita tutti i ristoratori a creare per il turista un menù completo di antipasto, primo, secondo, caffè (bevande escluse) ad un prezzo accessibile (€ 30 per il pesce e € 20 per la carne)

Gestione dell'Ufficio IAT di Porto D'Ascoli con il contributo del Comune di San Benedetto del Tronto
Realizzazione di itinerari e percorsi tematici: "Borghi, torri e castelli", "In Riviera l'arte è... contemporanea", "Teatri e piazze", "Mare ciclabile", 1 vecchi incasati sul mare", "Storia e paesaggi" (sono inseriti all'interno del sito internet)
Realizzazione di "Tour serali": si tratta di escursioni serali settimanali in pullman, a partire dalle ore 21 e fino alle ore 24, verso i Comuni di Acquaviva Picena, Ripatransone, Monteprandone, Offida
Collaborazione con il Comune di Acquasanta Terme per la promozione del progetto "Il parco incontra il mare" che consiste nella proposta di itinerari alla scoperta del territorio di Acquasanta Terme
Approvazione e ammissione a finanziamento da parte della Provincia di Ascoli Piceno del progetto Picenia nell'ambito della Legge 75/97 (vedi allegato)
Attività svolte anno 2006

"Bit Milano 2006
- Partecipazione con un proprio spazio espositivo all'interno del padiglione della Regione Marche, workshop. Testimonia) d'eccezione Miss Italia 2005
Intervento promozionale attraverso la presenza di operatori qualificati all'interno di Lino specifico stand allestito presso le piazze principali di Como, Crema, Travedona (Varese), Ghedi (Brescia), Lodi, Mantova, Reggio Emilia, Pavia, e i Centri Commerciali di Breghenz (Austria), Lindau (Germania), Lugano (Svizzera). Distribuzione di materiale informativo. Marzo e Aprile

Realizzazione e distribuzione del listino prezzi strutture ricettive 2006
Aggiornamento sito internet www.larivieradellepalme.com

Progetto "Sole, Mare... Tennis" in collaborazione con il Circolo Tennis "Maggiorai" di San Benedetto del Tronto - Estate 2006: possibilità a tutti i clienti degli alberghi convenzionati di poter giocare a tennis alle stesse condizioni di un giocatore "socio", con lo sconto del 50% sulla prenotazione.

Progetto "Golf Club I Lauri" di Montefiore dell'Aso - Estate 2006: possibilità a tutti i clienti degli alberghi convenzionati di poter utilizzare gratuitamente le strutture del club

BEA 2006
- Banco Enogastronomia ed Artigianato del medio versante Adriatico,
23/24/25 aprile - Palazzina Azzurra, Viale Buozzi e Istituto Alberghiero di San Benedetto del
Tronto: esposizione, degustazione, eccellenze enogastronomiche ed artigianali
Progetto "Il menù del turista": campagna di sensibilizzazione che invita tutti i ristoratori a creare per il turista un menù completo di antipasto, primo, secondo, caffè (bevande escluse) ad un prezzo accessibile (€ 30 per il pesce e € 20 per la carne)

Realizzazione di "Tour serali" in collaborazione con la Canalibus: si tratta di escursioni serali settimanali in pullman, a partire dalle ore 21 fino alle ore 24, verso i Comuni Ripatransone, Monteprandone, Offida
Per la prima volta, quest'anno, in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e la Canalibus si sono organizzate visite serali settimanali in pullman, a partire dalle ore 21 fino alle ore 24, volte alla scoperta del patrimonio storico-artistico, architettonico e culturale della città di Ascoli Piceno con particolare riguardo alla Pinacoteca Civica in Piazza Arringo e alla Galleria d'Arte Contemporanea O. Licini presso il Polo Culturale Sant'Agostino.
Gestione dell'Ufficio IAT di Porto D'Ascoli con il contributo del Comune di San Benedetto del Tronto
Progetto "Creazione di un Club di Prodotto" ovvero un Club di tutti coloro che nella propria struttura gestiscono personalmente la cucina e utilizzano prodotti enogastronomici locali.
Progetto "Gli Operatori incontrano La Riviera delle Palme" ovvero una serie di incontri tecnici, promossi ed organizzati dal Consorzio tra gli operatori turistici sambenedettesi e i rappresentanti di enti, aziende e banche al fine di dibattere sulle potenzialità del territorio e sulle opportunità di investimento e di crescita per un miglioramento della qualità della ns. offerta turistica.

Al termine di suddetti incontri è stato realizzato un " Libro Bianco", una relazione elaborata sulle varie riunioni evidenziando le opportunità di sviluppo del settore turistico con l'utilizzo delle risorse presenti sul territorio. Il documento è stato presentato in occasione della BIT di Milano svoltasi dal 18 al 21 Febbraio 2006.

Collaborazione tra la Riviera delle Palme e Martinsicuro per una promozione sinergica
- Acquisti nuovi computer per ufficio (hardware e software)
- "Consorzio Riviera delle Palme Banca Popolare di Spoleto in partnership per la promozione del territorio" - il Consorzio in collaborazione con la Banca Popolare di Spoleto ha proposto a tutti i soci di suddetto Istituto di Credito, presenti nell'intero territorio nazionale, soggiorni a tariffe ridotte nella Riviera delle Palme nel periodo compreso tra Ottobre e Marzo e quello tra Aprile e Settembre, al fine di incentivare la destagionalizzazione turistica.
Attività svolte anno 2007
"Bit Milano 2007 - Partecipazione con un proprio spazio espositivo all'interno del padiglione della Regione Marche, workshop.

"GLOBE 07" Travet Exhibition in Rome - Partecipazione con un proprio spazio espositivo all'interno del padiglione della Regione Marche.
Realizzazione e distribuzione del listino prezzi strutture ricettive 2007 Aggiornamento sito internet www.larivieradellepalme.com

Progetto "Sole, Mare... Tennis" in collaborazione con il Circolo Tennis "Maggiorai" di San Benedetto del Tronto - Estate 2007: possibilità a tutti i clienti degli alberghi convenzionati di poter giocare a tennis alle stesse condizioni di un giocatore "socio", con lo sconto del 50% sulla prenotazione.

Progetto "Golf Club I Lauri" di Montefiore dell'Aso - Estate 2007: possibilità a tutti i clienti degli alberghi convenzionati di poter utilizzare gratuitamente le strutture del club
DISTILLANDO - 29-30 aprile/1 maggio 2007- Palazzina Azzurra - degustazioni -Animi nobili distillati dal vivo: cognac, armagnac,brandy italiano, brandy spagnolo. Essenze impalpabili distillati dal territorio: grappe e distillati delle marche. Roba da gangster: whisky, whiskey, rhum
BEA 2007 - Banco Enogastronomia ed Artigianato del medio versante Adriatico, 1-2-3 giugno- Viale delle Palme e Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto: esposizione, degustazione, eccellenze enogastronomiche ed artigianali
Progetto "Il menù del turista": g campana di sensibilizzazione che invita tutti i campagna creare per il turista un menù completo di antipasto, primo, secondo, caffè (bevande escluse) ad un prezzo accessibile (€ 30 per il pesce e € 20 per la carne).

Realizzazione di "Tour serali" in collaborazione con la Canalibus: si tratta di escursioni serali settimanali in pullman, a partire dalle ore 21 fino alle ore 24, verso i Comuni Ripatransone, Monteprandone, Offida ed Acquaviva Picena
Gestione dell'Ufficio IAT di Porto D'Ascoli con il contributo del Comune di San Benedetto del Tronto

Collaborazione tra la Riviera delle Palme e Martinsicuro per una promozione sinergica Press- Tour - Delegazione della Regione Marche "Incontro con Giornalisti Inglesi"
Progetto relativo allo sviluppo turistico integrato del territorio della provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con l'Istituto Asteria.

Educational Tour - 24 buyers provenienti dai seguenti paesi: Belgio, Danimarca, Finlandia, Russia, Turchia, Regno Unito, Svizzera, Norvegia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Ungheria, Bulgaria, Estonia.
Conoscenza dei nuovi sistemi di adeguamento nelle strutture ricettive, promosso dal Consorzio Co.c.i.t., dalla Siemens S.p.a. in collaborazione con il Consorzio Turistico "Riviera delle Palme"

Incontro C.I.A LAB (Consulenza ed analisi Ambientali, acqua, aria suolo, rifiuti, alimenti sicurezza sul lavoro) sulla normativa regionale sulle piscine.
Incontro con i Dirigenti del nord Europa della multinazionale Roland, per promozione del territorio (materiale cartaceo e prodotti enogastronomici).
Sinergia con la riserva naturale Regionale della Sentina per la sua promozione e diffusione di materiale cartaceo della stessa.

Aggiornamento grafico del sito internet www.larivieradellepalrne.it

Convenzione con la ditta Mancini (prodotti per il sistema alimentare e H.C.C.P.) Convenzione con Golf Club "I Lauri" per le strutture ricettive interessate ad offrire ai propri turisti questo pacchetto.
Tavola rotonda: "Offerta turistica nel Piceno: posizionamento e competitività". Convenzione con la ditta Optima srl (proposta di consulenza e gestione di traffico telefonico per le strutture ricettive).
Convenzione con la società Omnigraf per un Virtual Tour per il Consorzio Turistico e le strutture ricettive.
In collaborazione con la Federfarma la consegna dei defibrillatori agli organismi istituzionali e alle strutture ad alta affluenza di pubblico del Piceno.

Analisi movimento turistico e considerazioni
11 Consorzio Turistico Riviera delle Palme , con le sue oltre 300 strutture recettive alberghiere ed extra - alberghiere , riunisce i comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Acquaviva Picena, Offida, Monteprandone , Ripatransone, e Campofilone e costituisce una parte rilevante del movimento turistico dell'intero Sistema Turistico Locale "PicenoMareMonti" con il 76% degli arrivi e 1'85% delle presenze (dati Servizio Turismo Regionale Marche , anno 2004).

A livello Regionale il S.T.L. "PicenoMareMonti" risulta essere il primo S.T.L. sia per cio' che concerne gli arrivi (16%) sia per le presenze (16%) e, facilmente, si puo' evincere quanto incida la capacita' turistica dei comuni del Consorzio Riviera delle Palme e soprattutto del Comune di San Benedetto del Tronto, che nel 2004 ha fatto registrare 184.068 arrivi e 1.607.554 presenze (dati definitivi) che costituiscono il 33% delle presenze totali (4.918.783) avute nella provincia di Ascoli Piceno.
La stessa Provincia e' risultata, a sua volta, la prima in termini di presenze (33% delle presenze totali regionali) e la terza per gli arrivi nell'ambito regionale.

Rispetto agli anni precedenti si sono verificate lievi diminuzioni che hanno inciso in maniera non determinante sulla redditivita' generata dal relativo flusso turistico.

I dati forniti nel 2005 dal Servizio Turismo della Regione Marche , per il primo semestre, risultano estremamente positivi se riferiti ad una situazione generalizzata non proprio ottimale dovuta alla difficile situazione del movimento turistico nazionale, alla mancanza di una strategia complessiva che promuova il nostro territorio ed il "Made in Italy" in maniera omogenea (eccessiva frammentazione delle risorse a disposizione e politiche economiche nazionali non chiare, nonostante che il turismo costituisca il 12% del prodotto interno lordo) alla diminuita incidenza turistica dell'Italia nel panorama internazionale dovuta alla concorrenza dei paesi emergenti che propongono soggiorni a costi molto contenuti (siamo scesi al quinto posto dietro Stati Uniti , Francia Spagna e Cina) , alla crisi economica generale dovuta anche ad un aumento insensato e non controllato dei prezzi verificatosi in questi ultimi anni.

Dai dati di Luglio 2005, forniti dalla regione Marche per il Comune di San Benedetto del Tronto, si desume una leggera flessione delle presenze complessive (-0,83%) rispetto a Luglio dell'anno precedente ed un lieve incremento degli arrivi (+0,66%) . Mentre per ciò che concerne il settore extra - alberghiero si assiste ad un notevole incremento di arrivi (+17,29%)
e presenze (+10,10%) nel comparto alberghiero di registra un sensibile flessione con un -4,52% negli arrivi ed un -7,61% nelle presenze che corrispondono rispettivamente in termini assoluti a -1.252 e -15.512. Stesso discorso per il comprensorio IAT di San Benedetto del Tronto dove si registrano cali di arrivi (-5%) e presenze (-8%) nelle strutture alberghiere ed aumenti nelle strutture extra - alberghiere (+105 arr. e +5% pres.).

L'andamento della stagione turistica 2006 e' stato molto positivo per il comune di San Benedetto del Tronto con un aumento del 2,8% negli arrivi e del 3,5% nelle presenze. Nel comparto alberghiero si s' registrato un incremento del 3,4% negli arrivi e del 6,6% nelle presenze mentre negli esercizi complementari l'aumento e' stato pari all'1,9% sia negli arrivi che nelle presenze.

In riferimento sempre all'aspetto turistico non si fa altro che sensibilizzare tutti gli operatori e gli enti pubblici e privati preposti sia ad una seria professionalizzazione dei soggetti direttamente coinvolti in tali ambiti, sia a un miglioramento qualitativo dell'offerta, non solo in termini di servizi - base ed infrastrutture ma anche di progettazione e proposta di iniziative specifiche , diverse per localita' e relativo target. Si sta vivendo a nostro avviso una fase di trasformazione del concetto di "fare turismo" ed il territorio, seppur lentamente , si sta adattando alle nuove esigenze di mercato con riqualificazioni urbane (lungomare) , ammodernamenti di strutture alberghiere , individuazione di specifici segmenti di turismo su cui concentrare l'attenzione per incrementare i flussi sia negli usuali mesi estivi, sia nei periodi diversi come quelli primaverili ed autunnali.

A tal riguardo la Riviera delle Palme possiede gia' una sua caratteristica e non ha bisogno di particolari stravolgimenti, ma solo di credere fortemente in un sistema integrato di erogazione di servizi di qualita' dove tutti gli operatori dovranno veramente interagire evitando dannose e non proficue forme di centralizzazione (in una sola parola "fare sistema" senza banali forme di concorrenza).

Pertanto occorre spingere (marketing e promozioni mirate) ancor piu' su quelle tipologie di turismo gia' individuate: il tranquillo turismo familiare, il turismo sportivo, il turismo congressuale (ancora da sviluppare) , il turismo storico - artistico collegato con l'entroterra, il turismo enogastronomico (progetto BEA) e lo storico turismo del benessere legato alla talassoterapia e ai benefici del mare (oggi erroneamente abbandonato ma sicuramente da riproporre). Il processo e' iniziato, ma occorre tempo, risorse umane, economiche ed unione di intenti. Il conclusione, si rende opportuno sottolineare , ancora una volta , il primato di San Benedetto del Tronto , in ambito regionale negli arrivi e presenze negli esercizi alberghieri (anche se in calo) e questo risulta essere un dato importante perche' il piu' attendibile a differenza di altre localita' che hanno fatto registrare notevoli percentuali di crescita ma nel comparto extra -alberghiero dove la stima dei dati e' molto piu' approssimativa.

Infine sempre in riferimento all'ormai imprescindibile concetto di qualita' dell'offerta e di "costomer satisfaction", il Consorzio si e' fatto promotore di un valido progetto di accoglienza "Picenia - Il territorio in primo piano" che ha ricevuto positivi pareri presso il Comune di San Benedetto del Tronto e la Provincia di Ascoli Piceno, tanto che e' stato ammesso al finanziamento a valere sulla legge 75 del 97.

13/07/2007





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji