In "Mare Aperto" con Juan Carlos Càcerer
San Benedetto del Tronto | Giovedì 26 luglio il tango dell'artista argentino animerà Piazza Bice Piacentini (Paese Alto). Con questo concerto MARE APERTO offre l'occasione di ascoltare un tango lontano dal comune che segue le tracce del suo passato in una forma attualissima.
Giovedì 26 luglio la seconda edizione di MARE APERTO, rassegna di "teatri&musiche&letterature del mare" realizzata da Comune e Amat, ospita in piazza Bice Piacentini (Paese Alto) il concerto di JUAN CARLOS CÁCERES QUINTET con la sua musica coinvolgente e originale dove il ritmo del tango si mescola al tamburo africano e alle matrici del jazz.
Cáceres è un musicista dissidente e ribelle. Nato a Buenos Aires nel 1936 nella capitale argentina studia Belle Arti di giorno e suona il trombone nel leggendario jazz club Cueva de Passarato di notte, dove si incontrano beatnik e futuri rivoluzionari.
Ben presto sposa la filosofia esistenzialista e nel 1968 si stabilisce a Parigi. Qui suona con Marie Laforêt e fonda le due band Malon e Gotan, gruppo quest'ultimo il cui nome è l'anagramma di "tango". Dipinge, produce spettacoli, insegna Storia dell'Arte e fa ricerca sulla musica del Rio de la Plata, che divide stati e culture di Argentina e Uruguay.
Su questo tema oggi Cáceres tiene lezioni, ma soprattutto lavora come compositore e cantante, con all'attivo una decina di album e partecipazioni a importanti festival in tutto il mondo.
La sua musica propone il tango argentino in una veste inusuale, che recupera e riscatta la sua matrice più ritmica e scura, legata alle sue origini afro-americane. Il tango del Cáceres Quintet si fonde infatti con il candombe, la danza degli schiavi africani oggi ancora presente in alcune tradizioni popolari dell'Uruguay, con la milonga, con la murga porteña, una sorta di teatro di strada tipico del carnevale afro-argentino e di Montevideo e con la musica del fiume Plata.
Juan Carlos Cáceres è la voce "di leone" del quintetto in cui suona anche pianoforte e trombone. Con lui in concerto, Marisa Mercadé al bandonéon, Sedef Ercetin al violoncello, Javier Estrella e Marcelo Russillo alle percussioni.
Con questo concerto MARE APERTO offre l'occasione di ascoltare un tango lontano dal comune che segue le tracce del suo passato in una forma attualissima.
L'ingresso è libero. Info: AMAT 071.2072439 Ufficio Spettacolo Comune di San Benedetto del Tronto 0735.794460 (Inizio ore 21,30).
|
25/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji