Provincia di Fermo, quale sviluppo territoriale per i prossimi anni?
Montelparo | Il 27 luglio a Montelparo verrà presentata la pubblicazione curata da Regione Marche, Svim e Università Politecnica delle Marche su politiche e strumenti di pianificazione del territorio provinciale. Interverrà lassessore regionale Paolo Petrini
Carenza infrastrutturale per la mobilità interna; una politica troppo "aggressiva" nella diffusione degli insediamenti residenziali, commerciali e industriali; perdita di autonomia funzionale per i Comuni dell'area interna; paesaggio agrario della provincia di Fermo da difendere e valorizzare. Sono questi i temi che verranno affrontati in occasione del "Terzo tavolo di animazione territoriale", organizzato da Regione Marche, Società Sviluppo Marche e Università Politecnica delle Marche, che si terrà domani, venerdì 27 luglio, alle ore 15,30 a Montelparo, nei locali del polo museale di Sant'Agostino.
Verranno presentati i risultati finali dell'indagine realizzata sul territorio provinciale sull'integrazione sociale, economica e spaziale della nuova provincia e le proposta sulle politiche e sugli strumenti di pianificazione territoriale da mettere in campo per affrontare e risolvere i disequilibri fra le diverse realtà territoriali. Analisi e risultati contenuti nel rapporto "Il Policentrismo nelle Marche - un caso di studio", pubblicazione dedicata al territorio di Fermo e provincia curata dalla Regione, da Svim e dall'Ateneo marchigiano e che verrà distribuita a Montelparo.
Il programma del Convegno, presieduto dall'assessore regionale all'Agricoltura e politiche comunitarie Paolo Petrini, prevede, dopo i saluti del sindaco di Montelparo Pietro Cocci, la relazione di Silvia Catalino, responsabile del progetto Poli.dev per il servizio Ambiente della Regione Marche, a seguire la presentazione dei risultati dell'indagine da parte di Antonio Giulio Calafati dell'Università Politecnica delle Marche. Interverranno inoltre Sergio Bozzi, dirigente della Regione per le Politiche comunitarie su "strategie, politiche e strumenti della programmazione regionale a favore dello sviluppo spaziale del territorio marchigiano" e Francesca Damiani, dirigente Programmazione e Controllo della Regione. Concluderà i lavori l'assessore Petrini.
L'evento rientra nelle iniziative previste dal progetto Poli.Dev finanziato dall'Unione Europea ed ha lo scopo di promuovere un dibattito tra i soggetti coinvolti nella costruzione della nuova provincia, sullo sviluppo territoriale degli ultimi decenni, sui fenomeni di degrado ambientale che si sono manifestati e sulle prospettive di una crescita sostenibile per i prossimi anni.
|
26/07/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji