Fiamme nel buio: un altro incendio a Cascinare
Sant'Elpidio a Mare | Fuoco in collina intorno alle 22.15, a poche decine di metri dalle abitazioni; fiamme alte a causa del vento, l'intervento dei Vigili del fuoco da Macerata, Civitanova e Fermo, ed un provvidenziale temporale, hanno limitato i danni
di Pierpaolo Pierleoni
Paura ieri sera nella frazione di Cascinare per un forte incendio divampato poco dopo le 22 in una collina a sinistra della strada Fonte di Mare. Altissime le fiamme levatesi dai campi, agevolate dal forte vento, ed arrivate quasi a lambire alcune abitazioni, dortunatamente senza conseguenze. Impressionante il colpo d'occhio da Strada Fratte, ai piedi della collina, da dove si poteva notare tutta l'estensione dell'incendio, e dove decine di auto si sono fermateai bordi della strada per assistere ai soccorsi.
Autobotti e vetture dei Vigili del Fuoco si sono mossi dalle stazioni di Fermo, Macerata e Civitanova Marche. Provvidenziale, intorno alle 23, per velocizzare le operazioni di spegnimento dei focolai, un temporale che ha reso più semplice il compito dei pompieri impegnati a Cascinare.
Oltre alla conta dei danni, si indaga ora per verificare se l'episodio possa avere matrice dolosa. Sono già diversi gli episodi di incendi divampati nel territorio di Sant'Elpidio a Mare nelle ultime settimane. Per gli episodi precedenti non sembrano esserci dubbi sull'orgine colposa, dovuta con ogni probabilità ad un mozzicone di sigaretta gettato nei campi. Per la prima volta nella zona, il fuoco è divampato nelle ore serali, per giunta in una serata non particolarmente calda. Un motivo per le forze dell'ordine per indagare, sperando di poter escludere che dietro l'ondata di incendi possa celarsi la mano di un piromane.
|
31/07/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati