Jazz e non solo
Monteprandone | Domenica 8 luglio ore 21,30 Parco della Conoscenza di Centobuchi. Ingresso libero
Selma Hernandes bio
"Selma Hernandes Group" nasce nel 2004 (con il nome di Selma Hernandes Quintet) dall' incontro della cantante brasiliana Selma Hernandes con i musicisti Andrea Agostini (clarinetto) e Leopoldo Calabria (chitarra 7 corde), amici di vecchia data. Ad essi si sono aggiunti Maurizio Picchiò (batteria), Gianni Spoletini (sax baritono).
Numerosi e di ottimo livello i concerti tenuti da questa formazione fino alla fine del 2004.Nel 2005 Andrea Morandi (batteria) e Roberto Gazzani (basso e fisarmonica) sono entrati a far parte del gruppo, che ha assunto l'attuale nome.
Il repertorio proposto dal gruppo traccia una mappa sonora del Brasile da Nord a Sud, attraverso i ritmi tipici di ogni regione (Samba, Baiao. Forrò, Frevo, Xote) e le composizioni di quei musicisti che hanno fatto la storia della MPB ( Musica Popolare Brasiliana ).Il "Selma Hernandes nel 2005 ha inciso il CD "ENCONTROS", prodotto dalla casa discografica ENTROPHYA.
Dicono di loro
La voce di Selma (Brasiliana di San Paolo), i virtuosismi dei musicisti, esprimono l' anima della musica Brasiliana. E' un "racconto", il loro, che percorre la storia di tale musica facendo conoscere ed apprezzare quelle sfumature che racchiudono i colori, sentimenti, la cultura di un popolo caratterizzato da profonde diversità. La personale e calda interpretazione di Selma, i "voli solitari" dei vari musicisti (italiani di nascita, ma "musicalmente stranieri" come la stessa Selma li presenta) raggiungono la massima espressione artistica e fanno di ogni concerto un racconto a sé. Le emozioni coinvolgenti si rinnovano ogni volta e fanno sì che il pubblico, rapito da tali magie, desideri che il "racconto" non abbia mai termine.
- * --- * --- * -
....spaziano con originalità tra i diversi stili musicali del Brasile, interpretando brani dallo choro alla samba, dalla bossa nova all' attualità cantando i colori, il misticismo e la cultura del Brasile...
- * --- * --- * -
.... disegnano una mappa sonora che permette di orientarsi in questo magico continente: dallo choro dei pionieri - Gonzaga, Nazareth, Pixinguinha - la samba di Cartola, Nelson Cavaquinho, Paulinho da Viola, il baiao di Luiz Gonzaga, la bossa-nova di Jobim e Baden Powell, fino ai musicisti contemporanei come Guinga, Chico Cesar, Caetano Veloso, Chico Buarque D' Hollanda ...
|
06/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji