Al Borgo Antico protagoniste le opere dell'artista offidano
Grottammare | Nespes per il sesto appuntamento con la rassegna "ArtePiùVino"
Nespes
Per il sesto appuntamento con la rassegna "ArtePiùVino" - curata da Mimma Pecorari presso il ristorante Borgo Antico di Grottammare - si ritorna allo stile figurativo con le tele di forte impatto cromatico dell'offidano NESPES. Domenica 19 agosto, infatti, alle ore 18 ci sarà la consueta cerimonia inaugurale presso la panoramica terrazza prospiciente il rinomato locale grottammarese con l'assaggio dei vini della cantina Ciù Ciù.
L'arte sembra entrare di forza nel Dna della famiglia Nespeca e Nespes - questo il nome d'arte usato da Giampiero Nespeca per non essere confuso con gli altri familiari - non si sottrae al destino connaturato al suo cognome. Docente presso l'Istituto Statale d'Arte di Fermo, Nespes coltiva con passione e serietà la pittura, senza cercare facili compromessi, ma perseguendo un filone figurativo che gli consente di evidenziare una padronanza tecnica maturatasi nel corso degli anni. Nelle sue tele, che rievocano il monocromatismo di Klein, non c'è distinzione tra l'essere umano e la natura, dove la visualizzazione delle forme è tutt'uno con l'espressione poetiva dell'artista e dell'osservatore.
Nespes, infatti, usa il colore come fine e non come mezzo perché, come Kandinskji, crede nella musicalità del cromatismo per cui un azzurro può presentare tonalità espressive diverse non nella mera rappresentazione dell'immagine, ma nella visione simbolica evocata: in questo contesto le sue donne sono metafore poetiche, archetipi onirici in simbiosi con la natura madre-matrigna, non esistendo più come forma, ma come puro linguaggio. Dai primi anni Settanta espone in Italia e all'estero, mentre è del 1995 il suo primo rapporto con l'editoria: viene infatti pubblicato "Donnamare (esternazioni poetiche)".
Del 2001 è la realizzazione del palio per la manifestazione "Sponsalia" di Acquaviva Picena, mentre l'anno successivo vince la targa d'argento nel "Concorso nazionale di Pittura" organizzato dal Comune di Montefiore dell'Aso. Dopo Nespes, il programma - con le inaugurazioni fissate alle ore18:00 - prosegue con le personali di Patrizia Di Ruscio (2 settembre) e Margherita Biruschi (16 settembre). Per maggiori informazioni: Ristorante Borgo Antico - Largo Il Tarpato 1 - Grottammare (AP) - Tel. 0735.634357
|
17/08/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji