Brilla il piano della Ortiz
Offida | La celebre pianista brasiliana si esibisce il 21 Agosto ore 21.30, al Teatro Serpente Aureo di Offida.
Cristina Ortiz
Fondamentale, nella sua carriera, è stata la vittoria della III edizione del Van Cliburn Piano Competition, la prima e fino a poco tempo fa l'unica vinta da una donna, che la pose all'attenzione del mondo musicale mondiale. Da allora suona regolarmente con le più importanti orchestre del mondo come i Berliner Philarmoniker, i Wiener Philarmoniker, Philarmonie-Londra, sotto la direzione di direttori quali Vladimir Ashkenazy, Neeme Jarvi, Mariss Jansons, Kurt Masur, Andre Previn e David Zinman e, da raffinata musicista da camera, con i più importanti solisti ed ensemble del mondo come i "Prague wind ensemble".
Riguardo la sua attività discografica, Cristina Ortiz ha sempre goduto dell' approvazione dei critici e del sostegno incondizionato del pubblico per le sue interpretazioni di un repertorio vastissimo ed eclettico, che spazia da Beethoven e Brahms a Rachmaninov e Stenhamar. La sua carriera discografica consiste in oltre 40 registrazioni per etichette quali EMI, DECCA, BIS
Ha inciso inoltre la musica pianistica di Clara Schumann, di Waxman e di numerosi
compositori francesi e spagnoli.
Fin dalle sue prime apparizioni pubbliche, risulta da subito evidente il profondo legame che la unisce alla musica del suo paese di origine, il Brasile; ulteriore testimonianza sono sia le incisioni dei cinque concerti per pianoforte e orchestra di Villa-Lobos sia il suo ultimo lavoro discografico, il primo realizzato in Francia, che comprende opere di 5 tra i suoi compositori brasiliani preferiti.
Nel campo della grande tradizione classica Cristina Ortiz unisce all' esecuzione pianistica la direzione d'orchestra dalla tastiera. Testimonianza di questo sono le sue ultime incisioni dei concerti per pianoforte e orchestra di Mozart con il London Consort o le sue ultime apparizioni in sale
come il Rudolfinum di Praga ed il Musikwerein di Vienna.
Le sue più recenti apparizioni includono collaborazioni con le orchestre di Cleveland e di Philadelphia, la NHK Japan, la WDR di Colonia e la OSE di San Paolo oltre a varie tournée in Europa, Sud America e Cina.
Nei momenti di pausa tra le lunghe tournée Ms. Ortiz alterna recitals a masterclasses. Ha inoltre iniziato la promozione del suo nuovo album e intrapreso recentemente un nuovo progetto di incisione per l'etichetta svedese BIS.
Impegni imminenti prevedono una tournee in Cina/Giappone Ottobre 2007, Australia Dicembre 2007, Israele Gennaio 2008.
A PERPIANOSOLO, Cristina Ortiz non solo eseguirà un programma di grande virtuosismo strumentale con musiche di Ravel e Rachmaninov ma ha anche cortesemente accettato l'invito a tenere una Masterclass con gli allievi del Corso di perfezionamento pianistico che, come ogni anno, si svolge in contemporanea al Meeting. Mercoledì 22, il Teatro di Amandola, ospiterà un'intera giornata di lavoro con protagonisti i giovani pianisti che potranno esibirsi e chiedere consiglio ad un'artista quale Ms. Ortiz. L'incontro è aperto al pubblico.
Biglietti: Interi € 13.00- Ridotti € 10.00- per prenotazioni : 347 4456196- www.perpianosolo.it
Incasso devoluto in beneficenza a favore dell'Istituto Bergalucci
|
20/08/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji