Sbarca in Riviera la musica del Saint Louis College di Roma
San Benedetto del Tronto | Il prestigioso istituto musicale capitolino organizza nei locali dell'Istituto Vivaldi un Summer Camp di jazz, rock e blues. Per domenica 9 settembre, ore 20:00 alla Palazzina è previsto il concerto di fine corso. Ingresso gratutito.
di Marco Braccetti
Una full immersion nella musica jazz, rock e blues. Una settimana di lezioni intensive con i migliori maestri. Una serata evento con un concerto gratuito di musica moderna d'alto spessore. Questo ed altro ancora è il Summer Camp 2007, organizzato dal prestigioso Saint Louis College of Music di Roma in collaborazione con l'Istituto Musicale Antonio Vivaldi ed il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e della Provincia di Ascoli Piceno.
A presentare il corso, che si terrà dal 2 al 9 settembre, erano presenti questa mattina in Sala Consiliare l'Assessore alla Cultura Margherita Sorge, il Presidente del CDA ed il Direttore del Vivaldi Giampiero Paoletti e Dino Rutolo, il responsabile del Saint Louis Summer Camp Stefano Mastruzzi, il responsabile didattico Gianfranco Gullotto.
Il Saint Louis è stato fondato nel 1976 e nel corso degli anni si è affermato come una delle più importanti realtà didattiche a livello nazionale. Sono oltre 1500 gli iscritti che possono godere degli insegnamenti di maestri di fama mondiale.
Il Camp estivo ospiterà all'incirca sessanta ragazzi dai 14 ai 25 anni provenienti da tutta Italia. Ci saranno corsi di batteria, canto, chitarra, piano, strumenti a fiato e musica d'insieme, music technology e basso. Il corso di basso sarà tenuto dal mitico Saturnino, bassista di Jovanotti, considerato uno dei migliori sulla scena internazionale.
Docenti e discenti si esibiranno in un saggio di fine corso alla Palazzina Azzurra previsto per domenica 9 settembre, dalle ore 20:00, con ingresso gratuito.
"Siamo felici per questa collaborazione tra il Vivaldi ed il Saint Louis- commenta l'Assessore Sorge- questo corso estivo proietterà sempre più l'Istituto fuori dai confini cittadini rendendolo, perché no, anche veicolo di promozione turistica"
L'Assessore ricorda come il Comune abbia contribuito ad abbassare sensibilmente il costo della retta di partecipazione alle lezioni. "Con 10.000 Euro di contributo-dice-abbiamo fatto in modo che gli alunni spendessero la metà del costo iniziale del corso". Il prezzo della full immersion ora è di 190 Euro.
"Siamo fieri di ospitare un evento del genere- sottolineano Paoletti e Rutolo- Questo è l'inizio di una collaborazione che speriamo sia duratura"
Sono ancora aperte le iscrizioni e per chi volesse maggiori informazioni ecco il sito Internet del Saint Louis: www.slmc.it Infoline: 06/4870017-47825954
|
30/08/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji