Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Stop ai saldi il 1 settembre

San Benedetto del Tronto | Ci sono dunque ancora due giornate piene per fare buoni affari considerato che negli ultimissimi periodi gli sconti raggiungono le percentuali più alte, anche se ormai saranno più o meno disponibili soltanto taglie e misure fuori standard.

Sabato 1° Settembre si concluderanno i Saldi di Fine Stagione estivi, iniziati come si ricorderà, lo scorso 7 Luglio.

Ci sono dunque ancora due giornate piene per fare buoni affari considerato che negli ultimissimi periodi gli sconti raggiungono le percentuali più alte, anche se ormai saranno più o meno disponibili soltanto taglie e misure fuori standard.

La campagna delle vendite straordinarie estive si chiude, per il settore dell'abbigliamento e calzature, con la conferma di una lieve flessione media delle vendite, anche se nelle ultime settimane (grazie anche alla Notte di San Lorenzo ed alla "Carta Premia" ideata da Confcommercio), si è assistito ad una sorta di "recupero", stimolato appunto dagli ulteriori ribassi, che in alcuni casi sono andati ben oltre il tradizionale 50-60%, proprio per le necessità degli esercenti, come si dice in gergo, di sgravare il magazzino.

La flessione va imputata in parte anche alla bella stagione che ha trattenuto i consumatori in spiaggia fino a questi ultimi giorni di agosto, mentre il maltempo li avrebbe naturalmente dirottati verso le attività commerciali. C'è dunque in atto una crisi anche nei saldi? "Sicuramente no, - conferma il direttore Confcommercio Giorgio Fiori - poiché le vendite di fine stagione sono sempre una valida valvola di sfogo per recuperare liquidità e soprattutto "disfarsi" di articoli di vestiario che difficilmente potrebbero essere riproposti a distanza di una annualità.

Certo il bilancio quest'anno è meno positivo, ma la criticità, è ancora da attribuirsi più che altro alla ormai cronica crisi generalizzata dei consumi, da cui ancora non si riesce a venir fuori". "A questo punto - conclude Fiori - se ci dovesse essere un proseguo della stagione estiva anche nel mese di Settembre, un colpo di coda dei saldi potrebbe essere rappresentato proprio dalle "vendite promozionali", a cui chi magari non ha effettuato svendite, ovvero volesse prolungarle, potrebbe ricorrere, con la novità (prevista dalla recente modifica della legge regionale), di non doverle più limitare al 30% dei prodotti posti in vendita, ed alla durata di soli 30 giorni e con il solo obbligo di darne comunicazione al Comune almeno 5 giorni prima dell'inizio, specificandone la durata.

Di saldi se ne riparlerà il prossimo Gennaio, quando torneranno le vendite di fine stagione invernali, con l'auspicio che le risultanze possano essere più soddisfacenti".

 

30/08/2007





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji