Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I Piceni, l'estate e il tempo libero

San Benedetto del Tronto | L'Eurispes Marche, ha voluto analizzare il trascorrere del tempo libero con un occhio alla stagione estiva in corso.

L'Eurispes Marche, ha voluto studiare le comuni azioni della vita quotidiana dei cittadini "piceni". In particolare, concentrando la propria azione di rilevazione nel periodo estivo, l'Istituto ha voluto analizzare il trascorrere del tempo libero con un occhio alla stagione estiva in corso.

Un'indagine su un campione rappresentativo di cittadini dell'intera Provincia di Ascoli Piceno (i questionari pervenuti sono stati 326). Il campione maschile supera notevolmente quello femminile (62,3% vs 37,7%). La categoria maggiormente rappresentata è stata quella dai 18 ai 29 anni di età (38,3%), seguita da quella tra i 30 e i 44 anni (33,3%).

Tempo libero

In generale, tra le attività preferite durante il proprio tempo libero troviamo: leggere libri, ascoltare musica, praticare sport/assistere ad eventi sportivi.
Il volontariato è l'attività meno svolta, infatti la percentuale di chi non lo fa è molto alta (73,8%), di conseguenza è molto bassa la percentuale di coloro che fanno volontariato spesso, alcune volte o raramente (23,8%).

 

Manifestazioni e attività culturali organizzate
In particolare invece, per quanto riguarda le attività e le manifestazioni culturali organizzate durante il periodo estivo i piceni hanno preferito:
- per il 22,53% i concerti,
- per il 18,52% assistere a spettacoli teatrali,
- per il 16,67% partecipare a sagre e feste popolari,
- per il 10,80% andare per mostre e musei,
- per il 10,49% prende parte a fiere ed esposizioni.

In percentuale minore troviamo le rievocazioni storiche (10,19%), convegni e conferenze (5,56%) invece la restante parte del campione interpellato segue manifestazioni di altro genere (1,23%), mentre il 4,01% decide di non rispondere.

In generale, considerando la totalità delle manifestazioni analizzate, il grado di soddisfazione dei residenti (molto importante se si considera la nuova propensione dei cittadini a passare le vacanze in casa) fa riferimento ad aspetti come la qualità, la quantità, l'organizzazione, la partecipazione, la pubblicità e l'informazione, la varietà dell'offerta.

Il 15,74% del campione intervistato si ritiene molto soddisfatto in merito alla partecipazione della popolazione ai vari eventi,
Il 54,32% ne reputa la qualità abbastanza soddisfacente.

(tratto dall'ultimo Rapporto socio economico della Provincia di Ascoli Piceno redatto dall'Eurispes Marche in fase di pubblicazione)

31/08/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

San Benedetto

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji