Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presenze turistiche

San Benedetto del Tronto | Oramai ci siamo, è questione di settimane, giorni, forse ore! La tradizionale "puttanata" sulle presenze turistiche sta per giungere, immancabilmente, come accade ogni anno.

di Prometeo

E' solo questione di sapere chi sarà il primo a dirla e, in tutta sincerità, cresce l'ansia di conoscere il nome del "fenomeno 2007" che pronuncerà la fatidica frase -le presenze turistiche sono aumentate-.

Come si calcolino le presenze turistiche è uno di quei grandi segreti celati come accadeva ai tempi dell'epopea druida, quando la conoscenza era cosa per pochi e il misticismo avvolgeva il destino degli uomini.

Oggi più semplicemente si adotta il criterio "cinofallico" (cino dal greco Kyon = cane), un metodo altamente presuntivo, in dialetto anche chiamato "vutta là ddo nummer".

La realtà è che ai politici/profeti del turismo sambenedettese sfugge il fatto che l'arci-riproposta destagionalizzazione sta riducendosi ad un periodo di 5/6 settimane. Il turismo a San Benedetto si salva grazie al rapporto umano e personale che hanno saputo instaurare tanti operatori turistici con i propri clienti. In quanto alle amministrazioni, di ogni colore politico, si è sempre assistito ad una totale mancanza di strategia e risorse economiche.

Quest'anno un buon Giugno ed un ottimo Luglio stanno salvando una stagione in cui palpabile è la fatica che tanti turisti hanno fatto per concedersi una settimana di vacanze. Gli hotel hanno riempito come sempre, ma questo non è un dato attendibile. I posti auto disponibili, le spiagge libere non affollate, le sedie degli chalet non occupate...questi sono gli elementi da valutare.

Del resto gli 8-9.000 posti letto degli hotels quasi colmano, con i sambenedettesi, i posti disponibili sulle concessioni balneari. 

06/08/2007





        
  



4+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji