Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Festival si apre con gli anni Cinquanta

Montefiore dell'Aso | Sinfonie di cinema 2007: confronto generazionale

Inizia venerdì 10 agosto il festival “Sinfonie di cinema”, promosso dall’ Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso, dall’Amministrazione Provinciale, dal Cineforum “G. Basili”, dalla ditta Imac, Consiglio Regionale delle Marche e dalla Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone.

Alle ore 21.00 sarà inaugurata la bellissima mostra del fotografo di scena Philippe Antonello “Dieci anni di cinema. Il viaggio di Philippe Antonello dietro le quinte”. L’esposizione rimarrà aperta, durante le serate del Festival, fino alle ore 23.00. Seguirà alle 21.15 l’apertura ufficiale dell’evento alla presenza delle autorità cittadine e provinciali e dello scenografo Giancarlo Basili.

In apertura sarà proiettato il corto “Sperduto” realizzato dal regista Marco Cruciani nell’ambito di un progetto di valorizzazione del paesaggio dei sette comuni dell’Unione Comuni Valdaso.

A seguire, sempre di Cruciani, il divertentissimo corto “Pezzo da museo” montato per l’inaugurazione del Polo Museale che vede il coinvolgimento di diversi montefiorani in un dibattito riflessivo ed esilarante sul significato del cinema. Seguirà, introdotto da Giancarlo Basili, la proiezione del film di Gianni Amelio “Così Ridevano”, vincitore della cinquantacinquesima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Il film è una storia dell'emigrazione italiana nella Torino di fine Anni Cinquanta. Luogo dell’evento sarà il chiostro del Polo Museale di S. Francesco inaugurato lo scorso 7 ottobre. In caso di maltempo le serate si terranno presso il Cinema Sabatini mentre sarà comunque possibile assistere alle serate sia nel chiostro che in una piccola sala proiezioni del chiostro di circa 30 posti, arredata dalle antiche sedie in ferro battuto del primo cinema montefiorano del dopoguerra.

09/08/2007





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji