Hostarie in piazza: via, ma dove?
Fermo | Dubbi sul futuro delle hostarie durante il periodo che precede la Cavalcata dell'Assunta; l'idea è quella di restituire Piazza del Popolo alla sua bellezza, magari sfruttando le vie adiacenti
Conclusa l'estate, in archivio un'altra edizione della Cavalcata dell'Assunta, a Fermo resta l'interrogativo sul futuro delle Hostarie in piazza. Dal sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, nei giorni scorsi è arrivato chiaro l'avvertimento: mai più
in Piazza, o almeno, mai più alle stesse condizioni. Troppo rumore, troppa confusione, il cuore e il vanto della città fin troppo somigliante ad una sagra. Senza considerare le lamentele dei residenti, che hanno anche promosso una raccolta di firme e sono sul piede di guerra per impedire che ancora negli anni a venire si verifichino le stesse condizioni vissute nell'estate 2007.
A questo punto, il problema fondamentale è quello di trovare una soluzione, possibilmente duratura. L'idea di portare le hostarie fuori da piazza può essere accolta dalle contrade, ma per lo più si preferirebbe non arrivare ad uno spostamento eccessivo dal centro città, e che si sfruttassero le vie vicine a Piazza del Popolo. In alternativa, si pensa alla ricostruzione dei così detti 'borghi medievali', che richiederebbero però una programmazione ed un lavoro delle contrade decisamente più corposo.
Quel che pare certo è che la prossima edizione, dal punto di vista dell'organizzazione, vedrà diverse rivisitazioni. E che insieme alla corsa, su cui sono più d'uno gli elementi che saranno riconsiderati e perfezionati, quella delle hostarie è una delle prime situazioni su cui si andrà ad intervenire.
|
01/09/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji