Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un serata per Ricordare Caterina Ricci

Ascoli Piceno | "Amare e vivere la danza è amare e vivere la vita" questo era il motto della grande artista nonché fondatrice dell'omonima scuola di danza che, nel giugno del 2004, ha perso tragicamente la vita.

Sabato 15 settembre, ore 21,00, presso il Polo Culturale Sant'Agostino si terrà la serata all'insegna della danza, dedicata alla memoria di Caterina Ricci. Lo spettacolo, voluto dall' ''Associazione Centro Danza Caterina Ricci", sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, la Società Simbiosi e alcune aziende, sempre sensibili alle manifestazioni ascolane: SO.E.CO Costruzioni, Villa Picena, SGL Carbon AG, Sato SRL, BCC Picena.

"Amare e vivere la danza è amare e vivere la vita" questo era il motto della grande artista nonché fondatrice dell'omonima scuola di danza che, nel giugno del 2004, ha perso tragicamente la vita.

Caterina Ricci era conosciuta a livello non solo locale ma era famosa in tutta Europa per aver calcato i palcoscenici più importanti e per aver dedicato tutta la sua vita alla danza e all'insegnamento. La serata sarà articolata in diversi balletti, si alterneranno momenti jazz a momenti classici, un mix sapiente di ritmi e melodie che vedrà protagoniste sia le piccole che le grandi allieve impegnate nelle difficili esecuzioni delle insegnanti Gabriella Nespeca e Sabrina Nardinocchi. Aprirà la rappresentazione il balletto "I Galli" proposto con la coreografia originale della "Signorina", appellativo con cui veniva affettuosamente chiamata Caterina da tutti i suoi allievi. La serata proseguirà con un balletto jazz e due classici:Paquita e Pizzicato Polka eseguito dalle piccole allieve. Inoltre si potrà assistere a tre balletti tratti dallo "Schiaccianoci", su coreografia di Balanchine e, per il gran finale, previsti due pezzi irlandesi.

La kermesse sarà intervallata da alcuni momenti musicali a cura del gruppo "Olori Jazz Trio".

Protagoniste assolute della serata le allieve, sia del corso delle più piccole Rachele Girardi, Maria Beatrice Gregori, Marta Mancini, Diletta Gioia Mari e Maria Elvira Trenta, sia del corso avanzato ,Stefania Morelli, Federica Fiorilli, Marianna Calisti, Simona Malpiedi, Lara Reda, Raffaella Trivisonne, Marta Talamonti, Cristina Mozzorecchia, Lucia Procaccini, Sabrina Nardinocchi, Maria Ricci, Giulia Frinquellucci, Mariaelena Galluzzi, Federica Alessandri, Cecilia Guglielmi e Elena Santori.

"Questa iniziativa"- ha dichiarato l'Assessore Silvestri- " oltre ad essere un importante momento di danza e spettacolo è anche un modo per ricordare Caterina Ricci, una donna e una ballerina straordinaria". "Era una personalità di spicco locale"- continua l' Assessore alla Cultura Antonini- "e la sua scomparsa è stata una perdita per tutti i cittadini. Con questa serata le allieve dell' "Associazione Centro Danza Caterina Ricci" intendono omaggiare la grande artista con incantevoli balletti".

 

 

 

 

 

 

 

10/09/2007





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji