Settembre in Musica: un evento per il sociale
Ascoli Piceno | L'evento servirà a raccogliere fondi per l'abbattimento di barriere architettoniche presenti nel territorio di Ascoli
Un concerto particolare si tiene venerdì 21 settembre nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica nell'ambito del Festival Internazionale di Musica Classica.
L'evento è dedicato alla memoria di Nazzareno Malaspina, compianto dipendente del comune di Ascoli Piceno, ed è organizzato in collaborazione con FIABA - Fondo Italiano abbattimento barriere architettoniche.
Il concerto vuole sensibilizzare pubblico e autorità sulle problematiche riguardanti il superamento delle barriere che non consentono a tutti i cittadini di vivere un'esistenza normale.
E' per questo che agli spettatori intervenuti, cui è consentito un ingresso libero, viene proposto di offrire spontaneamente un contributo da utilizzare per l'eliminazione di una o più barrire architettoniche presenti ad Ascoli e provincia.
Alla fine del concerto verrà indicato l'importo della sottoscrizione.
Gli ordini professionali competenti individueranno e quindi proporranno le barriere architettoniche da eliminare con la somma raccolta.
Alla manifestazione, il cui carattere sociale è evidente, sono state invitate le autorità civili, militari e religiose della zona.
Il programma musicale è, naturalmente, all'altezza dell'importanza della manifestazione, sia per il valore dei brani eseguiti di Mozart e Schubert, sia per la spettacolare bravura degli esecutori, che hanno dato prova concreta delle loro immense qualità nel concerto di mercoledì 19 settembre.
L'esecuzione dell'Ottetto per Archi di Mendelssohn , effettuata in questo concerto, può ritenersi rappresenti il vertice del festival di quest'anno.
L'opera di Mendelssohn, composta da un autore sedicenne, ha conquistato il fortunato pubblico presente e ha convinto alcuni degli spettatori ad assicurare la propria collaborazione fattiva per rendere sempre più vivo ed interessante il festival e farlo diventare un evento con valore nazionale ed internazionale.
|
20/09/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji