Colfiorito, dieci anni dopo
Grottammare | Nella ricorrenza del decennale del terremoto che ha colpito nel settembre del 1997 le regioni Marche ed Umbria, il comune di Foligno ha invitato ufficialmente l'Associazione Lido degli Aranci di Grottammare
Nella ricorrenza del decennale del terremoto che ha colpito nel settembre del 1997 le Regioni Marche ed Umbria, il comune di Foligno ha invitato ufficialmente l'Associazione Lido degli Aranci di Grottammare alla manifestazione che si svolgerà Sabato 22 Settembre nella cittadina umbra e a Colfiorito. Infatti le 2 località hanno organizzato un momento di incontro e di vivo ringraziamento con coloro che contribuirono fattivamente al superamento dell'emergenza.
L'associazione grottammarese, che da anni organizza in collaborazione con la Confcommercio serate di beneficenza per i più bisognosi, organizzò nel Dicembre del 1997 la serata "SUL MARE LUCCICA" a favore dei terremotati di Colfiorito. Una bellissima serata dove artisti musicali e comici ('Nduccio, Frate Mago, i Per Nome ed altri) prestarono la loro collaborazione per raccogliere fondi da consegnare al paese colpito dal sisma.Ma ancor più bella e toccante fu la consegna del ricavato nella primavera del 1998 quando un pulman e diverse auto partìrono da Grottammare alla volta di Colfiorito.
Parteciparono le delegazioni dell'Associazionre Lido degli Aranci, della Confcommercio, il Sindaco Massimo Rossi con alcuni assessori, Frate Mago, il cabarettista Carmine Faraco, la cantante Ilaria Roscioli e il suo gruppo I Per Nome, ed altri artisti locali. Accolta calorosamente dalla popolazione locale che abitava nei container appena ricevuti, la delegazione grottammarese portò il sorriso e l'allegria organizzando uno spettacolo di cabaret e musica, facendo dimenticare loro, per alcune ore i problemi e le sofferenze patite.
L'iniziativa è riuscita talmente bene che alcuni rappresentanti degli enti locali si erano sbilanciati a tal punto da dichiarare che quella serata era stata "la più bella manifestazione organizzata dopo la visita del Santo Padre". D'altra parte anche per l'associazione Lido deli Aranci, che da ormai quasi un ventennio è sempre in prima linea nell'organizzazione di eventi e manifestazioni, quella giornata veramente toccante, rappresenta ancor oggi una delle più belle esperienze di vita di sempre.
|
21/09/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji