Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'odissea dei migranti ai Teatri Invisibili

San Benedetto del Tronto | La 13° edizione dell'Incontro Nazionale dei Teatri Invisibili si conclude domenica 23 settembre, ore 21.30, Teatro dell'Olmo di San Benedetto del Tronto, con uno spettacolo ideato dal Laboratorio "Re Nudo".

Si tratta di "Mille e un naufragio", liberamente adattato dal testo teatrale "L'ultimo viaggio di Sindbad" di ERRI DE LUCA. Dopo un fortunato libro di poesia, De Luca ha scritto una seconda "opera sull'acqua", questa volta in forma di racconto teatrale. E anche in questo caso ha incrociato ricordi biblici e letterari con immagini della storia e della cronaca. Il suo Sindbad è una reincarnazione mediterranea del personaggio delle "Mille e una notte": un marinaio che ha visto ogni tempesta e ogni bellezza, ma anche le migrazioni del primo ‘900 verso le Americhe.

È lui a portare i migranti di oggi verso il loro sogno italiano ed europeo. E loro, questi nuovi migranti, riempiono la sua storia di nuove storie, sogni, leggende, incoscienti atti di coraggio. Poi ci sono Giona, Kohèlet, San Paolo, San Francesco, Sheherazade e altre voci ancora, ad allacciare gli uomini alle parole. E soprattutto c'è il mare, con la sua forza terribile, i riti propiziatori, l'inattesa generosità. "Mille e un naufragio" è una storia di "appuntamenti": appuntamenti cercati, mancati e trovati. Scritto in una prosa scarna ed evocativa, che fa del teatro qualcosa di molto simile a un racconto, o ad una poesia.

"Mille e un naufragio" è interpretato da Giuliano Napoli (Sindbad), Rosanna Listrani, Chiarastella Mastrostefano, Donatella Mercolini, Adriana Paoletti, Maria Sforza, Matteo Vallorani e Pietro Zeppilli. Luci di Massimo Massacci, video di Dante Albanesi, collaborazione artistica di Francesca Cinì e Antonella Crivellaro.
Biglietto d'ingresso: Euro 8,00. Per informazioni: tel. fax 0735 58.27.95 - teatriinvisibili@libero.it  .

 

21/09/2007





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji