Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'Abruzzo e le Marche si contendono il titolo di miglior Brodetto d'Italia 2007

Fano | Sono rimaste in due, l'Abruzzo, rappresentato dal ristorante Esperia di San Vito Chetino (Ch) e le Marche, con il ristorante Il Fortino Napoleonico di Portonovo (An)...

Sono rimaste in due, l'Abruzzo, rappresentato dal ristorante Esperia di San Vito Chetino (Ch) e le Marche, con il ristorante Il Fortino Napoleonico di Portonovo (An) le delegazioni di chef che questa sera a partire dalle ore 20, si giocheranno il tutto per tutto per guadagnarsi il titolo di "Miglior Zuppa di Pesce del 2007" all' Hotel Ristorante Elisabeth 1 di Fano.

La zuppa di pesce abruzzese di Miriam D'Angelo e Vincenzo Di Donato ha battuto in semifinale U Quoddaru calabrese preparato da Antonio Abruzzino de La Rosa nel Bicchiere di Soneria Mannelli (Cz) al termine di una sfida molto combattuta dove la differenza l'ha fatta solamente una manciata di voti.

Nell'altra semifinale, una sfida tutta marchigiana di brodetti, il ristorante fanese La Perla si è dovuto inchinare a Il Fortino Napoleonico e al suo chef Paolo Antinori, capitano della nazionale italiana Under 21 di cuochi.

Sarà quindi molto dura questa sera per i giurati scegliere tra due brodetti di grande qualità ed il compito non sarà semplice nemmeno per i cuochi che si affronteranno in finale visto che dovranno servire oltre 80 piatti ciascuno prima di conoscere quale zuppa verrà premiata.

Intanto ha preso il via già da ieri la Festa Popolare della Cucina di Mare ai Giardini del Pincio di Fano, che continua anche nelle giornate di oggi e domani con tanti stand gastronomici aperti già dalle 11.30 del mattino, lo Spazio creatività per bambini dalle ore 16, e letture sul mare per grandi e piccini grazie a "Mangiando il mare".

Otello Renzi, Presidente regionale AIS, curerà "Dalla Collina al Mare", un nuovo gioco degustazione pensato e ideato per il pubblico della Festa Popolare, momento d'incontro per i prodotti dell'entroterra delle nostre vallate del Metauro e del Cesano della Cooperativa Altamarca con i prodotti ittici della marineria Adriatica. Il gioco permetterà ai partecipanti di sfidare i propri palati per riuscire a decretare quale tra i tanti prodotti esposti per la degustazione si abbina meglio ai vini proposti di volta in volta.

Anche la giornata di domenica 23 è ricca di tanti appuntamenti, tra cui la tanto attesa Disfida Casalinga, che si disputerà alle ore 17 ai Giardini del Pincio tra i cuochi di circoscrizione, che si daranno battaglia per cucinare il miglior brodetto popolare. I cinque in lizza per il titolo saranno tutti uomini: Rodolfo Francolini per la 1° Circoscrizione; Giordano Balestrini per la 3°; Luca Travaglini per la 4°; Palmerino Brocchini per la 5°; e infine Gastone Gasperi per la 6°. Al termine della gara tra casalinghi si svolgeranno le premiazioni della Disfida nazionale.

Il Gruppo Giovanile Aqulo Band, Harvest e Rosso Colore porteranno invece in scena la musica per accontentare non solo il palato con le prelibatezze proposte dagli stand, ma anche l'orecchio del pubblico che parteciperà all'incoronazione del vincitore.

Info su www.festivalbrodetto.it

23/09/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji