Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

21 milioni di Euro per l'edilizia pubblica e tre mesi per presentare il programma

Ancona | Un incontro più tecnico che politico quello che venerdì mattina si è tenuto ad Ancona per i programmi di Edilizia residenziale pubblica.

Organizzato dall'assessore provinciale all'Edilizia residenziale abitativa pubblica e sostenibile, Marcello Mariani, ha visto i rappresentanti della maggior parte dei Comuni attenti partecipanti insieme alle associazioni di categoria.
Dopo i saluti del presidente dell'Erap, Ezio Capitani, e della presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, i lavori sono iniziati con la presentazione di un rilevamento sul fabbisogno di edilizia residenziale pubblica nella realtà della nostra Provincia.

Uno studio, come sottolineato dallo stesso assessore Mariani, "che ha evidenziato ancora di più come la fascia critica è sempre più quella che non ha i requisiti per la richiesta di alloggi delle case popolari ma che non riesce a pagare canoni di mercato". La cosiddetta fascia grigia che è sempre più al centro dell'attenzione soprattutto nei grandi centri.

Quasi inevitabile che i problemi maggiori si abbiano negli agglomerati con il maggior numero di abitanti, in particolare Ancona, Senigallia e Fabriano, le stesse città che si contendono il maggior numero di richieste rispetto all'offerta di alloggi e, nel caso di Ancona e Senigallia, anche un'insufficiente disponibilità di aree da destinare all'edilizia residenziale pubblica.

Ora, in tre mesi, la Provincia dovrà completare l'iter burocratico per l'assegnazione dei fondi e, per riuscire a realizzare i progetti, avrà bisogno della collaborazione di tutti i Comuni che avranno a disposizione fondi per oltre 21 milioni di euro.

29/09/2007





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji