Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Salvati tre cani dalla strada

Petritoli | Il Circolo Legambiente rende noto un caso di salvataggio di tre cani randagi avvenuto nel Comune di Petritoli


Era da più di un mese che quei tre cagnolini, taglia piccola media, stazionavano ai bordi della strada all'altezza del bivio per Moregnano, sotto il Comune di Petritoli. Richieste inevase o dimenticate da parte dell'amministrazione competente per quanto riguardava l'accalappiamento. Và ricordato a questo punto che la Legge Regionale in merito predispone l'immediato accalappiamento da parte degli operatori del servizio veterinario in quanto non dovrebbero esistere "animali vaganti": per i randagi, accoglienza in strutture di ricovero; per i cani identificabili, restituzione ai proprietari.

Va oltremodo specificato che nell'Azienda Sanitaria Zona Territoriale 11 vige l'"usanza" che i propri operatori siano allertati da personale dipendente dei Comuni. E' così che il randagismo cresce. Sta di fatto che per i tre cagnolini qualcosa si è mosso qualora, stanchi dell'attesa, alcuni cittadini si sono rivolti all'Associazione Legambiente "Sibilla Aleramo". La Legge non conosce trasgressioni né incertezze, specialmente se dall'altra parte della barricata si trovano individui in grado di combattere l'ostracismo che si crea ogni qualvolta nel fermano si presentano casi di accalappiamento.

Bene per la cagnolina più anziana, adottata da una di quelle persone che per un mese hanno cercato di far applicare la Legge, bene per uno dei due cagnolini più giovani entrato al canile Sanitario dopo l'accalappiamento, meno fortunato il maschietto che si è trovato a vagare spaurito in una cittadina sconosciuta per circa 36 ore dopo essersela data a gambe appena aperto lo sportello del mezzo che lo trasportava.

Da oggi pomeriggio anche il "fuggiasco" ha raggiunto il luogo di ricovero grazie all'intervento di quanti si erano prodigati per attivare il servizio di accalappiamento e toglierlo dai pericoli della strada, grazie soprattutto alla presenza di una persona, contattata in merito dalla nostra associata, che per quel lungo mese di permanenza "incivile" aveva provveduto insieme ad altri concittadini a tenere sotto controllo l' incolumità dei piccoli quattrozampe.

 

03/09/2007





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji