Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Consegnato il 24° Premio Riviera delle Palme

San Benedetto del Tronto | Giovanni Mariotti e Luciano Canfora hanno ritirato il Premio nelle loro rispettive categorie. Premiati anche 5 ragazzi delle scuole cittadine superiori con i loro componimenti ispirati al "Protagonismo del paesaggio".

di Adamo Campanelli

24esima edizione del Premio Riviera delle Palme (foto Cellini)

Giovanni Mariotti e Luciano Canfora vincono la 24° edizione del Premio Riviera delle Palme.

Sabato scorso in occasione della premiazione ufficiale presso la sala consiliare del Comune hanno ricevuto il riconoscimento che intende valorizzare la letteratura in edizione economica, organizzato dal Circolo culturale Riviera delle Palme.

Per la narrativa Giovanni Mariotti ha vinto con l'opera "Storia di Alì" (Marsilio editori), mentre Luciano Canfora con il saggio "Esportare la libertà" (Mondadori) .

Nel suo libro Mariotti parla di rapporti tra Oriente ed Occidente senza luoghi comuni, attraverso la storia di Alì, aspirante calciatore, che si sposta dal deserto per sbarcare il lunario e ha modo così di viaggiare e di conoscere il mondo intero, fino a trovare l'amore, misterioso, intrigante e poi vero, stabile, di quelli che ti accompagnano per la vita intera.

In "Esportare la libertà", Luciano Canfora racconta come da sempre i governi mascherino con altisonanti dichiarazioni i veri motivi, spesso cinici e inconfessabili, che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Lo scrittore formula il suo appassionato e a tratti sconcertante atto d'accusa contro quell'emblematica "torsione morale, culturale e politica" che consente a uno Stato di perseguire un progetto di egemonia fregiandosi contemporaneamente del titolo di paladino della libertà".

I vincitori sono risultati tali ad esito delle votazioni che hanno interessato sei fasce di lettori-elettori: la giuria nazionale (composta da personalità della cultura: Paolo Mauri, presidente e giornalista de La Repubblica, Uberto Crescenti, Giuseppe Leonelli, Valerio Magrelli, Gastone Mosci, Alberto Sensini), gli studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Ascoli Piceno, i docenti dei medesimi istituti scolastici, gli iscritti al Circolo Culturale Riviera delle Palme, gli abitanti dei quartieri della città marchigiana, gli acquirenti delle opere finaliste presso l'apposita mostra mercato.

Presenti alla premiazione il vice presidente della Provincia di AP, Emidio Mandozzi, il Sottosegretario Pietro Colonnella, l'assessore alla Cultura di San Benedetto del Tronto Margherita Sorge, il Presidente del Circolo Riviera delle Palme Silvio Venieri, il prof. Tito Pasqualetti, e alcuni esponenti della letteratura locale, come la poetessa Francesca Merloni.

La vera novità di quest'anno, il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole superiori del comprensorio al premio, con oltre quaranta componimenti complessivi si sono cimentati sul tema proposto:Il protagonismo del paesaggio.

Patrocinato dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti, alla presenza del consilgiere nazionale Aleandro Di Silvestre e quello regionale Patrizio Patrizi,che hanno premiato i ragazzi, si sono classificati al primo posto: Teresa Annibali per il Liceo scientifico "B.Rossetti" con Il Bruno Ganimede, Arianna Di Felice per il Liceo classico "G.Leopardi" con Il Sole più vicino, Guido Carlini per l'ITC "Augusto Capriotti" con Meriggio, Francesco Scardozzi per l'ISIS "Fazzini Mercantini" con L'ombre della mia infanzia e Mara Carini per l'IPSSAR con Tratta Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto.

Tra i vincitori delle passate edizioni del premio, per la narrativa: Alberto Asor Rosa, Domenico Starnone, Niccolò Ammaniti, Aldo Nove, Giuseppe Pontiggia, Nico Orengo; per la saggistica: Arrigo Levi, Salvatore Settis, Gaspare Barbiellini Amidei, Raffaele La Capria, Ernesto Galli Della Loggia, Ugo Ruffolo.

"Questo premio - afferma l'Avv. Silvio Venieri, Presidente del Circolo Culturale Riviera delle Palme - si dimostra un'idea vincente per partecipazione popolare, diffusione della lettura tra la popolazione e in particolare tra i giovani, ma anche per lo sviluppo, non solo culturale, della nostra città e del Piceno".

30/09/2007





        
  



2+5=
24esima edizione del Premio Riviera delle Palme (foto Cellini)
24esima edizione del Premio Riviera delle Palme (foto Cellini)
24esima edizione del Premio Riviera delle Palme (foto Cellini)
24esima edizione del Premio Riviera delle Palme (foto Cellini)
24esima edizione del Premio Riviera delle Palme (foto Cellini)
24esima edizione del Premio Riviera delle Palme (foto Cellini)
24esima edizione del Premio Riviera delle Palme (foto Cellini)
24esima edizione del Premio Riviera delle Palme (foto Cellini)

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji