Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tanto di cappello all’arte di Montappone, anzi Chapeau!

Montappone | I cappelli pazzi di Montappone (Marche) volano alla Fiera del prêt-à-porter di Parigi, dal 6 al 9 settembre 2007

DeMinicis


Chapeau! I cappelli di Montappone volano a Parigi per la Fiera del prêt-à-porter dal 6 al 9 settembre 2007, Porte de Versailles. Ospiti tra gli espositori di questa edizione, oltre alle numerose aziende del distretto marchigiano che da solo detiene la metà della produzione europea, c'è anche la bella mostra artistica "Il Cappellaio Pazzo". Raccolta di pezzi unici dalla creatività di artisti e maestri cappellai che ogni anno viene inaugurata durante la manifestazione "Il cappello di paglia" (21 e 22 luglio quest'anno), la due giorni in cui il paese di Montappone fa rivivere l'antica tradizione della lavorazione della paglia di grano.

La Fiera del prêt-à-porter a Parigi è chiaramente una vetrina straordinaria per Montappone, piccolo centro nell'entroterra marchigiano nella attuale provincia di Ascoli Piceno. Superlativa per la mostra di creazioni artistiche realizzate da artigiani locali, maestri cappellai, ma anche designer architetti e artisti nazionali che ogni anno chiedono di partecipare. Pensata per una realtà di 1800 abitanti, la mostra curata da Giuliano de Minicis oggi riceve un ulteriore notevole riconoscimento e si trova catapultata al centro della vitalità europea, nella ville lumiére capitale della moda, in una fiera frequentata da 200 mila persone. Idealmente, si tratta anche di un modo per restituire la visita dell'Atelier - Musèe du Chapeau di Chazelles-Sur-Lyon che quest'anno ha arricchito le iniziative di Montappone. Uno scambio Marche-Francia che si dimostra fertile e che apre ufficialmente la nuova stagione degli scambi tra Montappone e il resto del mondo. Si inizia da Parigi. La mostra sarà allestita in uno spazio di 150 mq (hall 7 - niveau 3 - So chic), interamente dedicato alle creazioni de "Il Cappellaio Pazzo", dove il personale della Fiera provvederà ad accogliere i visitatori e distribuire loro il materiale. Compresa una brochure promozionale appositamente realizzata, con la presentazione della mostra, la storia di Montappone e la favola che ha dato vita alla tradizione del cappello di paglia in loco. Indicazioni precise con il logo della mostra condurranno i visitatori attraverso lo spazio fieristico internazionale, fino all'area dei cappelli pazzi. La richiesta è stata espressamente quella di ricreare l'atmosfera della mostra che si respira a Montappone. A Parigi saranno presenti 40 pezzi che fino ad oggi si sono potuti ammirare in paese, e che torneranno in mostra dopo la fiera e vi resteranno fino al prossimo 4 novembre. Tra i cappelli pazzi che hanno preso il volo per la capitale francese, ci sono anche quelli di Leandro Memè "Le radici del cappello", di Bernadette Ostani "Cappello fra le nuvole", di Monica Rafaeli "Il cappello della memoria", il cappello realizzato per l'occasione dal curatore della mostra De Minicis "Cappello da gioco e quello realizzato da Silvano Marini "Il paese sempre in testa", diventato emblematico di Montappone visto che lo rappresenta.

L'inaugurazione avverrà il 6 settembre alle 12 alla presenza di istituzioni locali marchigiane e francesi, tra cui vari ministri. Per la Regione Marche, presente l'assessore al turismo Luciano Agostini. Per L'Istituto Italiano per il Commercio Estero a Parigi, Leonardo Radicati. Per il Comune di Montappone il sindaco Ferruccio Vecchi, per la Pro Loco di Montappone il presidente Mauro Ferranti e il vice Amerino Clementi, insieme al curatore Giuliano De Minicis.

Intanto, la mostra "Il Cappellaio Pazzo" allestita a Montappone in via Roma nella Sala Esposizione Scuola dell'infanzia, si potrà tornare a visitare dal 15 settembre al 4 novembre (aperta sabato, domenica e festivi dalle 16 alle 20). La mostra è realizzata in collaborazione tra Comune di Montappone, Proloco di Montappone, con il patrocinio della Regione Marche e Provincia di Ascoli Piceno.

Info e prenotazioni visite a richiesta, per gruppi e scuole: 333.8258462.

 

05/09/2007





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji