Tutti di nuovo a scuola di musical
San Benedetto del Tronto | Riprendono i corsi della Scuola di Musical diretta dagli attori Eugenia Brega e Paolo Clementi. Tante le novità illustrate in una conferenza stampa tenutasi stamani in Sala Consiliare.
di Marco Braccetti
Dopo il successo della passata edizione torna la Scuola di Musical di San Benedetto. Nel mese di ottobre le aule dell'Istituto Musicale Vivaldi torneranno a spalancarsi per tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa disciplina. Tante le novità presentate questa mattina in una conferenza stampa alla presenza dell'assessore alla cultura Margherita Sorge, del direttore artistico del "Vivaldi" Dino Rutolo, del direttore amministrativo Rosati, del presidente del CDA dell'Istituto Paoletti e dei due direttore della scuola Eugenia Brega e Paolo Clementi.
Per l'anno accademico 2007/2008 la scuola di musical prevede due sezioni: corso di primo livello, dedicato ai nuovi allievi che per la prima volta si affacciano al mondo del musical e corso di secondo livello, per tutti coloro che hanno concluso il primo anno di attività.
L'amministrazione comunale contribuisce al corso con una somma di 7.200 Euro. Gli alunni dovranno versare una quota di partecipazione di 20 Euro al mese. I corsi dureranno fino a giugno e comporteranno un impegno di due ore settimanali (corso di I livello) o quattro ore settimanali (corso di II livello).
Il corso di I livello svolgerà un programma preparatorio con varei materie di studio: recitazione (impostazione della voce, dizione e fonetica, avviamento alle recitazione), canto (elemento di musica e ritmo, vocalizzi ed intonazioni, canto solista e corale) danza e tecniche del corpo (tip tap, elementi di danza jazz, mimo, espressioni corporea e clownerie). Al termine delle attività si terrà un saggio sotto forma di spettacolo. Il programma del corso di II livello prevede lo studio e l'approfondimento delle varie tecniche dell'interpretazione teatrale e musicale che porteranno all'allestimento di un musical completo con il coinvolgimento di tutti gli allievi.
Il direttore artistico Rutolo si dice entusiasta del lavoro della Scuola di Musical: "Sono certo che darà a molte persone degli spunti per approfondire lo studio e la conoscenza della musica". Il sodalizio tra la Scuola di Musical ed il "Vivaldi" è sempre più forte. Si stanno gettando le basi per formare un'orchestra che "fornirà" musica live durante le performance degli allievi dell'accademia. Questo dovrebbe accadere dall'anno accademica 2008/2009. Per quello che si aprirà a breve l'Istituto fornirà una collaborazione nella ricerca e nell'arrangiamento di basi musicali già registrate.
"Il Vivaldi sta sempre di più aprendosi a nuove forme artistiche- sottolinea l'assessore Sorge- e la cosa che mi fa più piacere è la grande partecipazione di giovani". I corsi, infatti, sono aperti a tutte le persone che abbiamo compiuto 14 anni. Il 90% sono ragazzi. Il gentil sesso è quello più sensibile al richiamo del musical. Su 35 partecipanti ai corsi dell'anno passato ben 27 erano donne.
Giovedì 4 ottobre, alle ore 18:30, si svolgerà un incontro di presentazione presso l'Istituto Vivaldi, in via Giovanni XXIII. La prima lezione del corso è gratuita. Per info: 335-8119319
|
01/10/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji