Domenica al Duomo di Ascoli messa celebrata dal Cardinale Pio Laghi
Ascoli Piceno | L'evento in occasione dei festeggiamenti in onore del Vescovo Silvano Montevecchi. Presenti anche membri illustri dell'Ordine dei Cavalieri di Malta
Il Cardinale Laghi è Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta dal '93. Egli, nominato dal Sommo Pontefice come Suo rappresentante con speciali facoltà presso l'Ordine col titolo di Cardinalis Patronus, ha il compito di promuovere gli interessi spirituali dell'Ordine e dei suoi membri ed i rapporti fra la Santa Sede e l'Ordine.
Il Cardinale Pio Laghi, Prefetto emerito della Congregazione per l'Educazione Cattolica, nato nel '22 in Castiglione, diocesi di Forlì-Bertinoro, è stato ordinato sacerdote il 20 aprile 1946. Compiuti gli studi elementari e secondari a Faenza, presso l'Istituto Salesiano, è entrato nel Seminario vescovile per seguire i corsi filosofici. Ha quindi frequentato la Facoltà di Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, essendo alunno del Pontificio Seminario Maggiore. Nel '42 ha conseguito la Laurea in Teologia e nel '50 quella in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense.
Dopo esser stato alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica, nel marzo del 1952 è stato assunto al servizio della Santa Sede ed inviato come Segretario della Nunziatura di Managua, Nicaragua. Tre anni dopo è stato trasferito, prima come Segretario e quindi come uditore, alla Delegazione Apostolica di Washington e, nel '61, alla Nunziatura di Delhi, in India. Richiamato a Roma nel '64 ha servito per un quinquennio presso la Segreteria di Stato nel Consiglio per gli Affari Pubblici, ora Sezione per i Rapporti con gli Stati. Eletto alla sede titolare arcivescovile di Mauriana il 24 maggio 1969 e designato Delegato Apostolico in Gerusalemme e in Palestina, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 22 giugno 1969. Nei cinque anni trascorsi a Gerusalemme ha anche ricoperto l'incarico di Pro-Nunzio a Cipro e di Visitatore Apostolico per la Grecia. Nell'aprile del '74 è stato trasferito in Argentina in qualità di Nunzio Apostolico: vi è rimasto fino al dicembre 1980, quando è stato nominato Delegato Apostolico negli Stati Uniti.
Nel marzo 1984, allacciati i rapporti ufficiali tra Santa Sede e il Governo di Washington, ne divenne Pro-Nunzio Apostolico. Il 6 aprile 1990 è stato nominato Pro-Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica. Da Giovanni Paolo II è stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 giugno 1991, Diacono di S. Maria Ausiliatrice in Via Tuscolana.
E' stato Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica fino al 15 novembre 1999. E' Presidente del Pontificio Oratorio di San Pietro dal 5 dicembre 1992. E' membro del Consiglio della II Sezione della Segreteria di Stato; delle Congregazioni per le Chiese Orientali; delle Cause dei Santi; per i Vescovi; per l'Evangelizzazione dei Popoli; per il Clero; per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica; del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.
Fra' Filippo Ferretti di Castelferretto, invece, è succeduto al Venerabile Balì Fra' Franz von Lobstein che ha ricoperto tale carica per due mandati consecutivi dal 1994 al 2006. Fra' Filippo Ferretti di Castelferretto è nato ad Ancona il 19 novembre 1929. E' laureato in Giurisprudenza. E' entrato a far parte dell'Ordine di Malta nel 1993, diventandone nel 2002 un Cavaliere Professo di voti perpetui. Nel 2006 ha lascia l'incarico di membro del Sovrano Consiglio, carica che ha ricoperto dal Capitolo Generale del giugno del 2004. Tra il 2001 e il 2006 ha ricoperto l'incarico di Delegato alle Comunicazioni del Gran Priorato di Roma.
|
12/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji