Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Campagna d'ascolto: al centro dell'incontro Sentina, cultura, piste ciclabili e risorse idriche

Grottammare | Temi che dovranno intrecciarsi in una logica di sistema nelle schede progettuali che i Comuni predisporranno nei prossimi mesi per accedere ai finanziamenti dei fondi comunitari 2007/2013.

Dalla montagna di Arquata alla costa: prosegue la "Campagna di ascolto" della Giunta provinciale che, a Grottammare, ha incontrato ieri sera amministratori, rappresentanti di enti, associazioni e cittadini dei comuni di S. Benedetto, Acquaviva Picena, Cossignano, Ripatransone, Massignano, Cupra Marittima, Grottammare. Numerose le priorità poste all'attenzione della Provincia tra cui Sentina, viabilità, Parco Marino, piste ciclabili, risorse agricole e, naturalmente, turismo e cultura. Temi che dovranno intrecciarsi in una logica di sistema nelle schede progettuali che i Comuni predisporranno nei prossimi mesi per accedere ai finanziamenti dei fondi comunitari 2007/2013.

"Per il parco archeologico abbiamo progettualità che possono trovare finanziamento nei fondi strutturali comunitari - ha spiegato il sindaco di Cupra Marittima Giuseppe Torquati - abbiamo anche in mente il completamento del restauro di S. Andrea e una pista ciclabile per il superamento del torrente Menocchia che si raccordi con i percorsi ciclabili delle realtà limitrofe".

"Strategico nelle iniziative progettuali sarà il Parco Marino - ha dichiarato il vice sindaco di Grottammare Fausto Tedeschi - il nostro mare ne ha bisogno e speriamo che l'iter ministeriale possa concludersi al più presto. Ritengo inderogabile avviare insieme al comune di Ripatransone uno studio sull'approvvigionamento idrico del fiume Tesino per una riqualificazione complessiva che preveda anche azioni di valorizzazione come la realizzazione di una pista ciclabile".

"Sul progetto di una pista ciclabile sul Tesino siamo d'accordo a promuovere una progettualità congiunta con Grottammare per valutare un intervento importante anche ai fini del collegamento tra le aree produttive e residenziali lungo la vallata - ha sottolineato il sindaco di Ripatransone Paolo D'Erasmo - prioritario è anche ottimizzare l'uso dell'acqua in agricoltura e nei vivai attraverso uno studio per il risparmio nella captazione idrica". Infine il Sindaco ha chiesto "una concertazione sui grandi contenitori culturali all'interno dei quali puntare per manifestazioni di livello alto ed il sostegno della Provincia sulle iniziative intercomunali per lo sport che il Comune sta portando avanti".

"È fondamentale riqualificare la "zona umida" parzialmente scomparsa - ha dichiarato il Presidente della Riserva della Sentina Pietro D'Angelo - e creare una sentieristica collegandola con piste ciclabili e un ponte in legno con l'Abruzzo in zona Martinsicuro. E' anche importante restaurare i casolari esistenti, in particolare la torre sul porto, su cui è stata avviata richiesta di vincolo storico architettonico".


"Ci sono due nodi cruciali per la viabilità su cui chiedo l'attenzione progettuale della Provincia - ha affermato il sindaco di Cossignano Roberto De Angelis - soprattutto la Cuprense che attraversa il centro storico della cittadina e la Valtesino dove si trova un incrocio pericoloso. Altre questioni essenziali - ha proseguito il Sindaco - sono la gestione degli impianti sportivi utilizzati da più società e il problema della connessione attraverso la fibra ottica per la quale sono necessari ulteriori investimenti".

"Voglio sottolineare la questione del sottopasso di via Pasubio - ha evidenziato il vice sindaco di San Benedetto del Tronto Antimo Di Francesco - per verificare la concreta possibilità di finanziamento all'interno del progetto di metropolitana di superficie che potrebbe essere oggetto dei fondo europei. E' inoltre importante - ha continuato il vice sindaco - il discorso della riqualificazione della Sentina in connessione con il percorso per Parco archeologico di Cupra e il disegno complessivo del Parco Marino".

Il Presidente della Provincia Massimo Rossi ha preso nota delle istanze rappresentate ed ha ricordato le iniziative della formazione professionali sull'energy manager e sugli animatori scientifici museali, annunciando che "entro tre mesi sarà pronto il progetto di pista ciclabile della Val Menocchia".

17/10/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji