Festa del cinema di Roma: "Winx Club- Il Segreto del Regno Perduto"
Roma | E' marchigiano il creatore di Winx Club, la serie televisiva famosa in tutto il mondo, di cui appunto il nostro Iginio Straffi è ideatore, produttore e regista.
di Fabiana Bruni
Nei giardini dell'Auditorium Parco della Musica è stato allestito un villaggio fatato Winx che ha rievocato le atmosfere di Alfea, la proiezione è stata preceduta da un insolito red carpet, protagoniste insolite animatrici e ballerine che hanno dato volto e anima alle sei fate: Bloom, Stella, Musa, Flora, Tecna e Aisha.
Nel film il destino del regno di Domino è nelle mani di Bloom, quindi sembra essere una storia con una precisa ambientazione e con una continuazione dei temi trarrati nella serie, ma ben presto ci si accorge che Bloom è iscritta in una storia più grande di lei e che solo nel tempo potrà scoprire. E' essenzialmente un viaggio alla ricerca di se stessi e delle proprie origini; un processo di crescita e di passaggio, per la protagonista, dall'adolescenza verso il mondo degli adulti. Una storia insomma che può coinvolgere ed appassionare anche chi non ha mai visto una puntata delle Winx.
Come tutti i film d'animazione anche "Winx Club - Il Segreto del Regno Perduto" ha avuto bisogno di un lungo periodo di preparazione. Il film ha comportato inoltre un livello di complessità notevole dovuto al numero elevato di personaggi rispetto alla media delle produzioni: le protagoniste sono infatti 6 e non una sola, alla sua realizzazione hanno lavorato circa 400 tra animatori, coloritori, programmatori ed altro personale tecnico e artistico.
Il film - realizzato interamente in 3D, è prodotto, in collaborazione con Rai Fiction, da Rainbow, la più importante azienda italiana di produzione di cinema di animazione, di cui Iginio Straffi è amministratore delegato e fondatore.
|
22/10/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji