Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Assessore Mezzolani: grande opportunita' anche come polo di attrazione della ricerca

Ancona | L'atto Ministero-Regione gia' la prossima settimana.

"L'assegnazione dell'Agenzia nazionale della terza età alla nostra regione è un risultato straordinario. Non solo perché corrisponde perfettamente a dare risposte a quelle che sono le tendenze in atto di una fascia di popolazione in costante aumento ed è in linea con il nostro Piano sanitario, ma anche perché questa scelta trasforma le Marche in un naturale punto di attrazione per la ricerca e gli studi di settore: siano questi legati alle problematiche socio sanitarie, che all'erogazione di altri servizi quali abitazioni, organizzazione del tempo libero, indicazioni sugli stili di vita. Una persona che conclude il suo percorso nel mondo del lavoro può e deve avere un ruolo ancora importante nella società. Migliorare la sua qualità della vita, evita o attutisce alcune patologie, oltre a costituire una ricchezza per tutta la comunità, consentendo il passaggio di testimone alle altre generazioni in maniera non traumatica.

L'iniziativa che si è svolta lunedì 22 ottobre con la Ministra alla Salute ha focalizzato bene queste problematiche e si è conclusa con impegni molto precisi, consentendo alle Marche di ottenere quello a cui altre Regioni aspiravano (Lombardia, Liguria, Veneto, ndr).

Il confronto avviato non ha soste: la Turco ha convenuto su un percorso di grande celerità, dal momento che crede fortemente in questo progetto e tra Regione e Ministero si stanno studiando le formule migliori per dare concretezza al Progetto già stato delineato. La settimana prossima è atteso l'atto tra Ministero e Regione.
La Turco ha avuto parole di elogio per come la Regione sia riuscita a sbloccare la situazione di commissariamento dell'INRCA, rimettendo in funzione tutti gli organismi dell'Istituto.

E, proprio dall'INRCA, che fa parte della storia di Ancona e delle Marche, si riparte. Infatti è questa struttura che sarà da traino all'Agenzia. L'INRCA che recupera tutta la sua esperienza, si valorizza, cresce, si "dilata", diventa polo di riferimento nazionale e internazionale.
Credo che la ricaduta di questa scelta riguardi tutti, la comunità regionale nel suo complesso, Ancona e la sua area metropolitana."

24/10/2007





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji