1ª edizione del premio "Valore Lavoro".
Ancona | Presidente onorario della Giuria sarà il sen. Tiziano Treu. Riconoscimenti alle imprese che si distinguono per sicurezza nei luoghi di lavoro, azioni a favore del personale, pari opportunità verso fasce deboli di lavoratori, progetti imprenditoriali nuovi
Molte imprese sono state segnalate non dai titolari ma da cittadini-consumatori. Tra queste, la giuria - presieduta dall'assessore, Ugo Ascoli - dovrà individuare tra l'altro, la principale funzione di creare Valore in termini di innovazione, competitività, qualità ma anche e soprattutto di creare Valore nel Lavoro, nella capacità, quindi, di coniugare sviluppo ed integrazione sociale. Il senatore Tiziano Treu, già ministro del Lavoro e giuslavorista, ha accettato la presidenza onoraria del Premio.
La proclamazione dei "vincitori" avverrà a dicembre, nell'ambito degli eventi e celebrazioni previste per la terza edizione della "Giornata delle Marche" - dal 7 al 10 dicembre 2007 - che si terrà quest'anno ad Ascoli Piceno, alla presenza di autorità regionali, organi di stampa e televisione. Tra le altre finalità- ha spiegato l'assessore al Lavoro, Ugo Ascoli- vi è anche quella di proporre un modello di creazione d'impresa ai giovani, tenuto conto che ad essi sarà dedicata quest'anno la Giornata delle Marche.
La manifestazione intende dare visibilità a quelle realtà imprenditoriali regionali meno conosciute che, seppure medio-piccole e/o a conduzione familiare, operano tenendo presente il "valore" complessivo racchiuso nel lavoro aziendale. Da un lato, pertanto, sarà premiata l'attenzione e l'investimento dell'impresa nella qualità ed innovazione di processo e/o di prodotto, dall'altro sarà riconosciuta l'attenzione e l'investimento nelle Risorse Umane: azioni a favore del personale, con particolare riguardo al miglioramento della tutela della salute, benessere psico-fisico e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro; tutela e promozione della pari opportunità verso fasce deboli di lavoratori e verso la presenza femminile; stabilizzazione dell'occupazione. Sono previsti anche premi speciali per gli imprenditori che dimostreranno di aver saputo utilizzare gli strumenti offerti dal Fondo Sociale Europeo e /o dai Centri per l'Impiego l'Orientamento e la Formazione ("C.I.O.F."). Ciò al fine di sensibilizzare gli imprenditori alle opportunità specifiche offerte dal Fondo Sociale Europeo alle imprese, come supporto fondamentale nel processo di innovazione e sviluppo al fine di perseguire la finalità più generale del nuovo "Programma Operativo Regionale FSE 2007 -2013" che è proprio quella di "incrementare la qualità del lavoro".
In giuria vi saranno anche gli assessori provinciali alle Politiche del lavoro e gli assessori regionali all'Agricoltura, Industria-Artigianato, Turismo e Commercio, Sanità, Tutela Ambientale e Servizi Sociali, Pari Opportunità; saranno rappresentate, inoltre, le organizzazioni imprenditoriali, sindacali, associative, le Camere di Commercio, gli enti INPS e INAIL; presenti anche giornalisti, docenti universitari ed esperti nella gestione delle Risorse Umane. (ad'e)
Il regolamento completo del Premio può essere scaricato dal sito: www.istruzioneformazionelavoro.marche.it.
Info: Servizio Istruzione Formazione e Lavoro Regione Marche
dott.ssa Daniela Luciani tel. 071 8063604, fax 071 8063018,
e-mail: daniela.luciani@regione.marche.it
Segreteria organizzativa del Premio - Agorà srl tel. 02 4694806, fax 02 4695605, e-mail: agora@ticom.it
|
24/10/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji