Moresco, uno dei Borghi più Belli d'Italia
Moresco | Il Sindaco Amato Mercuri risponde con una lettera alla redazione alle critiche pervenute sull'aspetto paesaggistico del paese
di Giamaica Brilli
"Rimango basito nel sapere che Moresco è esempio di degrado paesaggistico, io credo che una affermazione come questa possa solo far sorridere. Innanzitutto non risulta essermi pervenuta nessuna lettera da parte del Sig. Rigo, perché altrimenti avrebbe avuto di certo una risposta e magari anche una richiesta d'incontro vista la sensibilità mia e dell'amministrazione sull'argomento. Ma non so con che fiero coraggio si possa sostenere che Moresco è paesaggisticamente compromesso, con un centro storico conservato come pochi e una campagna pressoché intatta.
Faccio inoltre presente che questa amministrazione è talmente attenta al paesaggio che ogni pratica esaminata da me e dalla commissione edilizia (uno dei pochi comuni ad averla,visto che i più l'hanno soppressa) ha avuto prescrizioni proprio a livello paesaggistico, per fare un piccolo esempio, abbiamo spesso obbligato a fare il tetto verde, testimonianza visibile ne è la cooperativa Verde Valdaso, che sfido chiunque a individuare dalla torre di Moresco al primo sguardo tanto è integrata col paesaggio. E questo lo stiamo facendo per ogni pratica che arriva in Comune. Abbiamo forzato per far inserire a proprietari e professionisti accorgimenti che prima nessuno si sognava di proporre per paura che imprenditori e cittadini andassero a costruire da altre parti. Se questi signori pensano inoltre che i nostri paesi vanno tenuti come musei dove tutto deve rimanere immobile, Moresco ha sbagliato sindaco, perché io non intendo farlo morire.
Mi chiedo da dove emergano questi fantomatici esperti di paesaggio che non sanno nulla dell'impegno delle amministrazioni, non solo comunali, e dei sindaci per questo territorio. Gente che sa citare a memoria la convenzione europea sul paesaggio ma non sanno che io stesso sono spesso in contatto con Riccardo Priore (che ha portato alla formulazione e adozione della convenzione), al quale ho richiesto spesso suggerimenti su cosa poter prescrivere per i nuovi fabbricati a livello di paesaggio. Non può non venirmi il sospetto che c'è qualche gruppo di pressione che vuole proteggere qualche interesse meno nobile del paesaggio. E visto che hanno cominciato con Lapedona hanno pensato bene di colpire anche qualcun altro per non dare troppo nell'occhio e sono talmente sfacciati da attaccare uno dei borghi più belli d'Italia, che per Moresco non è solo un titolo ma una solida e conclamata realtà."
|
25/10/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji