Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un gemellaggio nel ricordo di Salvo D'Acquisto

San Benedetto del Tronto | Le sezioni dell'Associazione Nazionale Carabinieri di San Benedetto del Tronto e Palidoro si uniranno in gemellaggio. Le cerimonie avranno luogo sabato e domenica. Grande la soddisfazione del Sindaco Gaspari e del capitano Vaccarini.

E' stato presentato stamani alla stampa il gemellaggio che unirà l'Associazione Nazionale Carabinieri di San Benedetto a quella di Palidoro. La cittadina in provincia di Roma è famosa perché fu teatro del martirio del giovane sottufficiale Salvo D'Acquisto, che fu trucidato dalle truppe tedesche d'occupazione e salvò la vita di 22 ostaggi innocenti.

Alla conferenza stampa tenutasi presso il comando dei Carabinieri di San Benedetto hanno partecipato il Sindaco Giovanni Gaspari, il capitano Giancarlo Vaccarini, il presidente della sezione sambenedettese della ANC Giuseppe Elbano Bovara.

"San Benedetto è una città fortunata- dice il primo cittadino- perché i tanti attori che vi lavorano per salvaguardare la pubblica sicurezza operano tutti verso un'unica direzione. Il loro lavoro è caratterizzato dallo spirito di dedizione e dai principi di legalità, rispetto e serena convivenza, per questo la nostra città è sufficientemente tranquilla rispetto al panorama nazionale"

"Tutti i Carabinieri che operano a San Benedetto sentono il profondo legame che esiste tra l'Arma e la città- afferma Vaccarini- Siamo felici di celebrare una figura- quella di Salvo D'Acquisto ndr- che per noi rappresenta un luminoso esempio di valore e generosità fino all'estremo sacrificio"

Le celebrazioni partono sabato alle ore 10:00, all'Auditorium comunale, dove è stata organizzata una tavola rotonda sul tema "Salvo D'Acquisto, amore e sacrificio, via per la beatificazione".

Vi prenderanno parte il Generale C.A. Luciano Gottardo, già comandante generale dell'Arma, il generale B. Luigi Curatoli, comandante regionale Carabinieri Marche, Mons. Gervasio Gestori, Vescovo della nostra diocesi e Padre Paolo Molinari, postulatore generale della causa di beatificazione di D'Acquisto. Moderatore sarà l'ispettore regionale dell'ANC Marche generale B. Tito Baldo Honorati.

Il generale Gottardo ha accettato con piacere di prendere parte a questa tavola rotonda: "Sono particolarmente lieto di partecipare ad una così importante manifestazione. Un'occasione grande per rievocare e riflettere su una figura centrale della nostra storia istituzionale, che occupa un posto d'onore nella storia dell'Arma e nei nostri cuori"

Altra giornata importante sarà quella di domenica. Alle 9:30 è prevista la sfilata dei partecipanti sul lungomare sud. Ci sarà un momento di riflessione e preghiera presieduto da Padre Molinari e dal cappellano militare della regione Marche Don Giuseppe Bastia.

Ci sarà spazio anche per la musica sacra, eseguita dal corpo bandistico di San Benedetto e della corale polifonica "Giovanni Tebaldini"Per le ore 11:00 è previsto l'arrivo della marcia di solidarietà "Dal Tirreno all'Adriatico".

Venti atleti appartenenti alla podistica Alsivm Ladispoli AIDO- partiti sabato mattina dalla città laziale- arriveranno ai piedi del monumento che ricorda Salvo D'Acquisto (la stele bronzea realizzata dallo scultore sambenedettese Francesco Lucidi, posizionata presso la rotonda di Porto D'Ascoli,recentemente oggetto di restauri ed abbellimenti).

La marcia non ha carattere competitivo ed ha il solo fine di divulgare la cultura della donazione degli organi.

Per le 11:30 è previsto il discorso delle autorità con l'intervento, tra gli altri, del sindaco Gaspari e dell'ispettore regionale dell'ANC Marche generale B. Tito Baldo Honorati

 

04/10/2007





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji