Sinergia tra Fermo e Londra: visita nella provincia di Julianne Simpson
Fermo | Lo Studio Firmano e Londra, un legame sempre più stretto: la Dr.ssa Julianne Simpson, Direttore della Wellcome Library for the History of Medicine-Sezione storica di manoscritti e libri rari, è in visita a Fermo in questi giorni.
La Dr.ssa Julianne Simpson, nonostante la giovane età, può vantare esperienze professionali altamente significative: dal 1999 al 2001 è stata responsabile del progetto di catalogazione di libri antichi per l'Università di Oxford, dal 2002 al marzo 2005 ha diretto la Biblioteca dell'Università di Melbourne in Australia - la Baillieu Library- occupandosi in maniera particolare delle collezioni di libri rari, ed infine è stata nominata responsabile della sezione storica della Wellcome Library for History of Medicine presso l'Università di Londra, una delle sedi più prestigiose a livello mondiale per gli studi storico-medici.
Si ricorda che tra lo Studio Firmano ed il Wellcome Research Centre di Londra intercorrono da tempo stretti legami sul piano scientifico: il Prof. Vivian Nutton, filologo di fama internazionale e massimo esperto degli studi su Galeno è stato spesse volte ospite e relatore in occasione delle Tornate Fermane di storia della medicina, mentre risale allo scorso aprile la partecipazione della Dr.ssa Fabiola Zurlini, Responsabile dell'attività scientifica dello Studio Firmano, al Congresso organizzato dall'International Society of Intellectual History, sulla storia della bibliografia medica tra Cinquecento e Seicento.
La Dr.ssa Simpson, in data odierna accompagnata dal Reggente dello Studio Firmano Dr. Alfredo Serrani e dall'avvocato Adriano De Luna - membro del Consiglio di Priorato dello Studio Firmano, ha visitato la Biblioteca Comunale con la storica Sala del Mappamondo, i musei civici e le raccolte di interesse bibliografico-archivistico e museale dello Studio Firmano ed infine la nuova Facoltà di Beni Culturali con l'intero polo universitario fermano.
Una visita questa, che oltre a confermare il ruolo di mediazione scientifica sul piano internazionale, svolto dallo Studio Firmano, lascia intravedere interessanti prospettive di sviluppo di ricerca scientifica internazionali, per tutta l'Università Fermana
|
09/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji