Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La biblioteca comunale "Lesca" entra nel "Polo bibliotecario provinciale Sip"

San Benedetto del Tronto | In cooperazione con le biblioteche del territorio Piceno la biblioteca Lesca di San Benedetto inizia così a godere dei vantaggi offerti da una rete bibliotecaria territoriale.

A meno di un anno dall'inaugurazione del SIP (il "Sistema Interprovinciale Piceno), tenutasi presso l'IPSIA di San Benedetto del Tronto il 10 novembre 2006, la biblioteca comunale "G. Lesca" di San Benedetto del Tronto ha completato il riversamento della sua banca dati nel catalogo collettivo della rete bibliotecaria.

Dopo una fase di valutazione della possibilità dell'ingresso della biblioteca "Lesca" nel "Polo bibliotecario", i mesi del 2007 sono stati impiegati in un lungo lavoro, finalizzato alla fusione dei cataloghi avvenuta alla fine del mese di luglio. Le circa 70 mila catalogazioni della biblioteca fanno ora parte del catalogo collettivo, sicché titoli e autori dei volumi che la biblioteca possiede sono consultabili sia presso il catalogo on-line interprovinciale (www.bibliosip.it), che in parte nel catalogo del "Servizio Bibliotecario Nazionale" (www.sbn.it).

Per il conseguimento dell'obiettivo, oltre al preziosissimo lavoro del personale interno, la biblioteca si è avvalsa dell'apporto di due catalogatori, il dott. Giuseppe De Angelis e il dott. Emanuele Mariani, selezionati da una graduatoria pubblica, stilata a seguito del corso di formazione "Tecnico per la catalogazione e classificazione dei beni culturali. Biblioteche", organizzato nel 2006 dalla Provincia di Ascoli Piceno.

Il lavoro dei due catalogatori è stato coordinato dalla dott.ssa Cristiana Iommi, referente catalografica del "comitato tecnico" del "Polo SIP". Particolare attenzione è stata riservata finora al fondo locale ed alle raccolte della sezione ragazzi. Un fatto, quest'ultimo, davvero importante, vista l'imminente inaugurazione del catalogo on line per ragazzi del "Sistema Interprovinciale Piceno".

Il nuovo scenario che si configura è dunque il seguente: la biblioteca Lesca nella rete delle 21 biblioteche del territorio Piceno che condividono un unico catalogo bibliografico, in continua crescita grazie ad una costante attività di catalogazione da parte delle biblioteche partecipanti. Il SIP propone la condivisione di un elevato numero di servizi al pubblico: possibilità di fare prenotazioni di libri, richiedere prestiti e suggerire acquisti di documenti che gli utenti possono fare direttamente dall'interfaccia web. Presso le biblioteche della rete territoriale l'utente potrà usufruire inoltre del servizio di prestito interbibliotecario.

In cooperazione con le biblioteche del territorio Piceno la biblioteca Lesca di San Benedetto inizia così a godere dei vantaggi offerti da una rete bibliotecaria territoriale. Il SIP può avvalersi da oggi della presenza di una biblioteca multimediale con le sue prestigiose collezioni di narrativa e saggistica, per una accresciuta offerta al pubblico del sistema bibliotecario. Direttamente dal sito ufficiale del Comune di San Benedetto del Tronto www.comunesbt.it, un solo click farà accedere al catalogo interprovinciale.

Questo traguardo è motivo di grande soddisfazione per l'assessore alla Cultura Margherita Sorge, che pur riconoscendo quanto ci sia ancora da fare, sostiene: «Questo è certamente il più grande obiettivo che la biblioteca ha fino ad oggi raggiunto. Il 2007 potrà configurarsi come un nuovo anno zero della biblioteca, come un punto di partenza per raggiungere altre importanti mete.

Credo inoltre che l'apporto dato dalla biblioteca al Polo SIP sia qualitativamente e quantitativamente eccellente, soprattutto grazie all'inserimento delle raccolte di storia e cultura locale, del Fondo De Carolis e della sezione Mare, che annoverano testi unici anche a livello nazionale, e costituiscono i fiori all'occhiello della biblioteca».

10/11/2007





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji