Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tutte discusse le quattro interrogazioni presentate dalla minoranza

San Benedetto del Tronto | Abusi in spiaggia, Centro Agroalimentare, Area Vasta e Project Financing in discussione. Minoranza non soddisfatta, ma il Sindaco sembra determinato su tutte le argomentazione.

di Matteo Pagnoni

consiglio comunale aperto sulla sanità di mercoledì 31 gennaio

Tutte discusse le quattro interrogazioni presentate dalla minoranza, durante la seduta di venerdì 9 novembre del Consiglio comunale.

Rispondendo a De Vecchis sul tema degli abusi in spiaggia, il sindaco Gaspari ha affermato che c'è bisogno di modificare il Piano di spiaggia vigente, compito al quale attende l'Ufficio di Piano presso il settore Assetto del territorio, per giungere ad un provvedimento più in linea con le esigenze degli operatori economici, come con quelle dei turisti.

Il sindaco ha in particolare evidenziato la mancanza di indicazioni per il tratto a sud della rotonda di Porto d'Ascoli, le indicazioni carenti per le tre tipologie di chalet esistenti: quelli "storici", quelli "classici", e quelli nella zona sud del litorale sambenedettese, e infine questioni aperte per il rimessaggio delle imbarcazioni, anche questo nel tratto sud dell'arenile.

"Quanto alle rimozioni e agli abusi in spiaggia», ha concluso il sindaco «vorrei dire che esistono irregolarità che sono facilmente rimovibili. Per queste, dopo le azioni poste in essere, i proprietari degli chalet, che non sono nostri nemici, hanno capito che si fa sul serio e hanno provveduto a rimuoverle spontaneamente.

Dopo la stagione estiva molti chalet hanno ripristinato la situazione precedente agli abusi. È prevalsa la volontà di applicare le leggi e di rispettare le regole, fermo restando le modifiche da effettuare".

De Vecchis ha poi auspicato che il Consiglio comunale possa esprimere per tempo i suoi indirizzi in materia di Piano di Spiaggia.

Rispondendo a Gabrielli (Forza Italia) il sindaco ha affermato che i principali soci pubblici (Comune, Provincia e Regione) non hanno intenzione di disimpegnarsi sul Centro Agroalimentare, tanto più in una fase di crisi del settore. Ma questo, ha concluso il sindaco, non comporta il mantenimento dello stesso numero di quote (il 43% circa è in mano al Comune di San Benedetto, il 34 alla Regione Marche).

S'intende, dunque, che alcune quote potranno essere vendute, senza per questo possa determinare l'uscita dei soci pubblici dalle politiche di gestione del Centro.
Gabrielli ha quindi auspicato che non si perdano i fondi europei su questo, e che il presidente della commissione Attività produttive Daniele Primavera convochi "quanto prima" una riunione su questa problematica.

Il sindaco ha pure risposto a De Vecchis sul presunto mancato rispetto della mozione sulla sanità votata nella seduta precedente dal Consiglio comunale. Il primo cittadino ha affermato che la strategia in fase di attuazione prevede il potenziamento dell'area vasta, con specializzazione sulla traumatologia per San Benedetto. De Vecchis ha aspramente contestato l'attuazione di tagli da parte della Regione sull'ospedale sambenedettese, nell'ottica di una "riorganizzazione" del sistema.

Il sindaco ha infine risposto a Gabrielli sul project financing per il palazzo di via Turati, affermando che sarebbe stato realizzato un ultimo piano di altezza superiore al previsto, tale da renderlo potenzialmente agibile.

Difformità rispetto al progetto originario che avrebbe quindi motivato l'invito da parte dell'amministrazione nei confronti del privato, a tornare alla situazione "pattuita". Gabrielli ha contestato di non aver ricevuto risposta ai suoi specifici quesiti.

10/11/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji