Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piceno Congressi. Alla BTC International piace la Riviera delle Palme

San Benedetto del Tronto | Il progetto di marketing territoriale dell’Associazione Culturale Piceno Eventi, realizzato grazie alla Fondazione Carisap, torna da BTC International con risultati positivi per il territorio, in particolare per la Riviera delle Palme.

Lo staff di Piceno Congressi con Barbara Sanavia, coordinatrice del progetto, e Giorgio Fiori, vicepresidente dell'Ass. Cult. Piceno Eventi

Piceno Congressi torna da BTC International (Borsa del Turismo Congressuale) con risultati positivi per il territorio, in particolare suscita interesse la Riviera delle Palme. Il progetto di marketing territoriale dell'Associazione Culturale Piceno Eventi, realizzato grazie alla Fondazione Carisap, ha raggiunto un traguardo importante: presentare il Piceno come destinazione ideale e fornire ai buyer internazionali informazioni sulle opportunità e le ricchezze del territorio.

Durante la fiera internazionale specializzata nel settore MICE (Meeting, Incentive, Congress, Exhibition), svoltasi a Roma l'8 e 9 novembre scorsi, Piceno Congressi ha incontrato buyer nazionali e internazionali, operatori che rappresentano la domanda nel mercato del settore congressuale.

La fiera si strutturava attraverso un sistema di appuntamenti prefissati della durata di 30 minuti, che segue un'agenda costruita prima dell'evento, prenotando on line i colloqui in base all'interesse degli operatori. Allo stand di Piceno Congressi si sono presentati il doppio dei buyer previsti, situazione che è stata gestita con il massimo della professionalità soddisfacendo le richieste degli operatori fuori appuntamento, alcuni dei quali hanno dovuto attendere che si creasse lo spazio opportuno. La fiera ha tempi serrati e il fatto che i buyer abbiano "investito" il loro tempo ‘mettendosi in coda' allo stand di Piceno Congressi è un segnale più che positivo.

Un aspetto da segnalare è che la Riviera delle Palme ha ottenuto un riconoscimento concreto come destinazione congressuale da parte di molti operatori del settore: non solo turismo legato ai mesi estivi quindi, ma business che destagionalizza e crea un circolo virtuoso per il Piceno.

Questo l'obiettivo del progetto di marketing territoriale e caro alla Fondazione Carisap, che persegue il valore aggiunto a favore del territorio. Piceno Congressi infatti ha candidato San Benedetto del Tronto per un congresso internazionale che nel 2009 si svolgerà in Italia: un evento che coinvolge 500 partecipanti e che avrà l'inglese come lingua ufficiale. Nonostante la situazione attuale del Palacongressi, si auspica che nel dicembre 2008 la struttura sia agibile altrimenti la città perderà l'opportunità di ospitare un grande evento. Il buyer in questione, che ha avuto modo di apprezzare le potenzialità offerte da Piceno Congressi e che inserirà la destinazione picena fra gli aspiranti al congresso, rappresenta un ente legato al mondo della navigazione e associato a realtà europee e internazionali.

Il successo di Piceno Congressi a BTC International si basa anche sul fatto che le richieste di informazioni e dettagli per la pianificazione di possibili eventi da realizzare nel Piceno sono stati superiori alla redemption stimata solitamente per le fiere del settore. Indice di concreto interesse da parte dei buyer, nazionali e internazionali, e conferma di quanto Piceno Congressi sostiene: investire per far conoscere il territorio e le ricchezze esistenti è necessario per ottenere risultati. Ora che il processo di conoscenza è avviato la parola d'ordine è "essere costanti".

I partner di Piceno Congressi sono Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, CCIAA e Confcommercio di Ascoli Piceno, Comuni di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Acquaviva Picena, Offida, Ripatransone e Roccafluvione.

15/11/2007





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji