Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via la campagna di comunicazione dell'Accordo di programma quadro delle Politiche giovanili

Ancona | Il progetto avrà due testimonial d'eccezione: Valentina Vezzali e Massimo Ambrosini

Sarà un messaggio emotivo, prima che contenutistico, quello destinato alla comunità e ai giovani marchigiani con la campagna di comunicazione dell'Accordo di programma quadro "*Giovani. Ri-cercatori di senso".

Dopo l'avvio del progetto "Musicultura", che ha fatto da nave ammiraglia all'APQ - l'Accordo di programma quadro firmato tra l'assessore alle Politiche Giovanili Luigi Minardi e il ministro Giovanna Melandri a fine luglio - parte ora su scala regionale, a partire dal 19 novembre, la campagna di comunicazione per informare giovani e opinione pubblica. «Coltiva il tuo sogno, una buona Regione c'è» è lo slogan che campeggia su manifesti, totem in cartone, locandine, depliant e spot pubblicitari.

Un messaggio che comunica complicità, che sembra contenere un errore ortografico o un gioco di parole, che in realtà è un'espressione studiata per creare curiosità e attrarre l'attenzione di un universo tanto variegato, come quello giovanile marchigiano. «Una buona regione, la Regione Marche, c'è per accompagnare i giovani nella ricerca e realizzazione del loro sogno - commenta l'assessore alle Politiche Giovanili Luigi Minardi - attivando strumenti e progetti socioculturali per incentivarne la partecipazione in progetti basati sulla creatività e la crescita civile e democratica. Tra questi, il portale delle Politiche Giovanili, uno strumento di supporto a chi vuole scommettere sul futuro e su sé stesso e che riconosce ai giovani il diritto all'informazione ». Testimoniano, questo messaggio, personaggi scelti per il fatto di essere marchigiani che avevano un sogno, hanno lottato duramente e lo hanno realizzato: Valentina Vezzali, pluricampionessa di scherma, e Massimo Ambrosini, capitano del Milan e protagonista della Nazionale.

La distribuzione dei materiali (manifesti, locandine, cartelline, totem in cartone per depliant e cartellini volanti per autobus) avverrà in circa 500 sedi diverse sul territorio regionale, sulla base di un progetto mirato, supportato da diversi sponsor tecnici: Coop Adriatica, Trenitalia, sale cinematografiche dei fratelli Giometti e Multiplex di Macerata e Ascoli Piceno, dove sarà proiettato anche uno spot pubblicitario. Locandine e depliant, oltre che nei punti degli sponsor, saranno distribuite negli Informagiovani, nelle discoteche, nei centri d'aggregazione giovanile, nelle stazioni ferroviarie, nelle Università, nelle biblioteche e nelle scuole. Poi cartellini volanti negli autobus del trasporto pubblico locale delle linee Startplus, Adria bus, Trasfer, Contram e Atma. L'affissione dei manifesti nelle principali città della regione inizierà il 19 novembre.

A supporto della campagna, anche un portale regionale dedicato alle politiche giovanili, finalizzato soprattutto a fornire una struttura in grado di interconnettere tutti i servizi di informazione e comunicazione rivolti ai giovani sul territorio. Anche il ministero per le Politiche giovanili segnalerà nel sito istituzionale www.pogas.it la campagna di comunicazione e il portale marchigiano, strumento di una Regione che in Italia, anche nel settore delle Politiche giovanili, è all'avanguardia.

Il logo del Pogas Marche si presenta con un fumetto contenente icone di punteggiatura, così usate nel linguaggio SMS dei giovani per trasmettere emozioni, mentre l'APQ è rappresentato col "*Giovani. Ricercatori di senso" impresso su una striscia di nastro che ricorre i tutti i materiali della campagna, un bollo da applicare in stile streetart. Un immediato segno distintivo dietro al quale c'è l'APQ e l'assessorato alle Politiche Giovanili che intende contribuire a fare emergere e stimolare le migliori energie della nostra regione.

15/11/2007





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji