"Paesaggi di...vini: il Piceno a "Roma vista con gusto"
Ascoli Piceno | Questo viaggio simbolico alla scoperta dei paesaggi collinari e conviviali delle terre picene, si snoda attraverso un vero e proprio spettacolo dei sensi evocati da suoni, segni e sapori, coniugando l'arte, la musica, il teatro, la natura del territorio.
In questa prospettiva va inquadrata la serata tenutasi a Roma il giorno 8 novembre 2007 presso un prestigioso Hotel, per presentare alla stampa ed agli operatori economici le eccellenze enologiche delle 20 aziende partecipanti, sottolineate dalle numerose specialità gastronomiche in degustazione e dai talenti artistici del Piceno, all'interno di un format innovativo e concepito per promuovere l'identità di un territorio attraverso i percorsi del gusto e delle arti.
L'evento, con degustazione di vini e prodotti alimentari, denominato "Piceno Paesaggi Di...vini", è stato ideato dalla Piceno Promozione, Azienda Speciale della Camera di Commercio in stretta collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno - Assessorato Turismo ed Agricoltura. L'iniziativa è inserita nel ricco calendario di manifestazioni di "Roma vista con gusto" organizzato dal circuito Wigwam e Federalberghi in collaborazione con il Comune di Roma nel mese di novembre 2007, all'interno del quale è prevista una serie di appuntamenti enogastronomici dedicati al Piceno.
Questo viaggio simbolico alla scoperta dei paesaggi collinari e conviviali delle terre picene, si snoda attraverso un vero e proprio spettacolo dei sensi evocati da suoni, segni e sapori, coniugando l'arte, la musica, il teatro, la natura del territorio.
L'intento è quello di evocare atmosfere liriche, ma anche paesaggistiche ed enologiche: il canto, la recitazione e la musica lasciano spazio alle armonie di paesaggi e significati che Massimo Rossi, presidente della Provincia di Ascoli Piceno ed Algeo Marcozzi, presidente di Piceno Promozione, hanno introdotto nel corso di una breve conferenza stampa.
A seguire, i presenti sono stati affascinati dalle seduzioni di colori e sapori che i produttori piceni hanno presentato durante la degustazione dei vini, abbinati alle tipicità alimentari del territorio.
"Piceno Paesaggi Di...vini" è diventato così l'occasione privilegiata per poter assaporare con tutti i sensi quello che è lo spirito più vero e intenso della terra picena. Un tuffo in un mondo ricco di storia, profumi, sapori e tradizioni che ha deliziato intelletto, corpo e anima.
"La globalizzazione è il nostro presente" dichiara il Presidente Algeo Marcozzi "Affrontarla con fiducia, disponendo dei mezzi necessari sia in termini di risorse che di uomini, permette al sistema economico della nostra provincia di essere protagonista. Per questo abbiamo scelto di patrocinare l'evento Piceno Paesaggi Di...vini, perché attraverso questa forma di promozione vogliamo far conoscere le nostre risorse più preziose, avvicinandoci al pubblico nel modo insieme più concreto ed emozionale possibile".
Per le prossime iniziative, i bandi saranno pubblicati nel sito www.ap.camcom.it.
|
15/11/2007
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji